Saldo e stralcio debiti, come usufruirne

Debiti: La misura del saldo e stralcio perché conviene e cosa bisogna conoscere.

chiudi

Caricamento Player...

Saldo e Stralcio Debiti

Le misure di saldo e stralcio dei debiti accumulati sono misure a cui può far ricorso un soggetto che si trovi in posizioni di contenzioso o sofferenza rispetto alle quote di prestito che deve far rientrare a banche e/o finanziarie.
Tali strumenti consentono al soggetto debitore di estinguere tali quote e così di chiudere il prestito ricevuto. Inoltre la somma a Saldo sarà inferiore se si usufruisce del saldo e stralcio. In pratica si tratta di una misura atta a far chiudere una situazione debitoria in maniera fluida e senza controversie che l’istituto o la banca in altri casi aprirebbe al fine di recuperare le somme dovute.

Funzionamento saldo e stralcio debiti

Per comprendere il meccanismo utile ad usufruire del saldo e stralcio debiti occorre portare un esempio di come si svolge.
Un soggetto privato accumulerà un debito di 15Mila euro, debito diretto con un istituto finanziario.
L’istituto per evitare di agire in giudizio e quindi rivolgendosi ad un Tribunale al fine di procedere con la misura del pignoramento, e subendo un aggiunta sulle spese quali interessi e spese legali, proporrà al soggetto debitore di rientrare di una cifra complessiva pari a 10Mila euro.
A questo punto il soggetto debitore potrà accettare tale offerta risarcitoria e relativa all’estinzione del suo debito tenendo presente che tale importo deve essere pagato in un unica rata oppure potrà scegliere di accettare ma chiedendo all’istituto di dilazionare il rientro in qualche rata, nel secondo caso sarà discrezione dell’istituto accettare la contro proposta fatta dal soggetto debitore.

Perché è utile questa misura

Il saldo e stralcio accontenta entrambe le parti coinvolte, infatti se da una parte vi è la banca o l’istituto di credito che per evitare lungaggini e ulteriori spese in sede giudiziaria opta per tale strumento, dall’altra parte il soggetto debitore può estinguere la sua posizione debitoria andando a pagare meno della cifra maturata di debiti.

certificato_unicasim