Salerno, giro d'affari di un milioni di euro con i diplomi facili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salerno, inchiesta su diplomi facili: tremila euro per il titolo senza frequenza e esami

Un giro d’affari di un milione d’euro con base in provincia di Salerno per ottenere il diploma. Perquisizioni in oltre quaranta province.

SALERNO – Tremila euro per un diploma senza frequenza dei corsi e falsificando i verbali di esami sostenuti solo sulla carta. E’ questo il sistema venuto alla luce dall’inchiesta condotta dalla Procura di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Diplomi facili

Dalle attività investigative è emerso che alcune scuole di Castellabate (Salerno) si sarebbero prodigate per il conseguimento facilitato di titoli di studio in favore di terzi. Un giro d’affari di un milione di euro.

Struttura e costo: tremila euro

In particolare sarebbe stata scoperta una struttura piramidale i cui componenti avrebbero provveduto a far ottenere i diplomi al costo di circa tremila euro attraverso la consegna di pergamene e attestati contraffatti. Sarebbero stati falsificati anche i verbali degli esami virtualmente sostenuti dalle persone a cui venivano rilasciati. A colpire particolarmente gli investigatori una sessione straordinaria di prove a cui avrebbero preso parte trecento candidati, tutti risultati poi idonei e diplomati. Si ipotizza un giro di affari complessivo da un milione di euro.

Salerno - Reggio Calabria
Fonte foto: https://www.facebook.com/dario.mangone.3

Da Salerno in tutta Italia…

Le indagini non sono finite. Le perquisizioni (oltre 300) hanno riguardato le province di Salerno, Caserta, Napoli, Avellino, Benevento, Udine, Biella, Vicenza, Verona, Torino, Brescia, Asti, Lecco, Mantova, Novara, Varese, Milano, Monza, Como, Imola, Bologna, Bergamo, Genova, La Spezia, Parma, Reggio Emilia, Modena, Lucca, Perugia, Cuneo, Chieti, Firenze, Prato, Roma, Viterbo, Potenza, Cosenza, Reggio Calabria, Trapani, Cagliari, Latina e Rieti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2019 8:34

Falsi invalidi, indagata la mamma di Arisa

nl pixel