Salmonella, segnalato un nuovo prodotto contaminato negli scaffali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salmonella, attenzione alla spesa: segnalato un prodotto contaminato nei supermercati

Supermercato

Il ministero della Salute ha segnalato un nuovo alimento a rischio salmonella che si aggira tra gli scaffali dei supermercati.

Nuovo prodotto segnalato dal ministero della Salute come contaminato da salmonella. Per questo motivo, “si invitano i consumatori – dice il ministero – a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”. Il prodotto in questione è un “salametto tipo Milano” in confezione da 160 grammi. 

Stando a quanto riferito attraverso una comunicazione comparsa nel sito ufficiale del ministero della Salute il prodotto in questione è stato ritirato dai banchi frigo dei supermercati Lidl. Secondo quanto appreso, il prodotto in questione potrebbe essere contaminato da salmonella. Si tratta dei lotti con la dicitura L237(5154) e L238(5154). Qualora aveste dei lotti di questo prodotto nel frigorifero di casa, è consigliabile buttare l’alimento. 

Supermercato
Supermercato
Leggi anche
Cospito presenta riscorso alla Corte europea dei diritti umani

Si tratta di un alimento prodotto dal Salumificio Colombo Luigi Srl, con sede in via Roma 21, Pescate (Lecco). La scadenza del lotto in questione è il 12 aprile 2023. Il ministero della Salute ha riferito che si tratta di un “prodotto non idoneo al consumo. Si invitano i consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”. 

Come avviene il contagio: fattori di rischio e alimenti

La salmonella è un’infezione che si trasmette per via orale attraverso l’ingestione di alimenti infetti oppure attraverso il contatto con feci infette, o ancora nel momento in cui si viene in contatto con oggetti o animali che risultano contaminati dal batterio in questione. 

Generalmente gli alimenti a rischio salmonella sono le uova crude (per questo motivo generalmente è consigliata la cottura previo consumo) e gli alimenti derivati dal latte, oppure il latte stesso. Particolare attenzione bisogna rivolgere anche a carni poco cotte, oppure frutta e verdura contaminate. L’infezione si manifesta nel momento in cui avviene la colonizzazione massiva dell’agente patogeno nell’alimento prima dell’ingestione. 

Visita il link per visionare la nota del ministero della Salute: https://www.salute.gov.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 15:11

Cospito presenta riscorso alla Corte europea dei diritti umani

nl pixel