Al via la cinquantottesima edizione del Salone Nautico di Genova. Il presidente della Liguria Toti: “Un ponte non ci piega”.

Dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto, la città di Genova riparte dalla cinquantottesima edizione del Salone Nautico.

Salone Nautico di Genova 2018: la cerimonia inaugurale

Il Salone Nautico di Genova sarà aperto dal 20 al 25 settembre e già nel primo giorno ha fatto registrare numeri importanti per una città che, inevitaibilmente, ha subìto il contraccolpo della tragedia che l’ha colpita in estate causando anche un crollo del numero dei turisti.

La cerimonia inaugurale è iniziata con l’arrivo al porto di Genova della Virgilio Fasan, una fregata della Marina Militare varata nel marzo del 2012. Il nome scelto per la prestigiosa imbarcazione è quello del meccanico che nel corso della Seconda Guerra Mondiale, accelerò le manovre di autoaffondamento della Vivaldi sacrificandosi e scegliendo di andare a fondo con la nave per consentire al resto dell’equipaggio di mettersi in salvo.

Toti: “Il Salone Nautico di Genova è un modo per dire che un ponte non piegherà la Liguria”

Presente alla cerimonia inaugurale della cinquantottesima edizione del Salone Nautico di Genova anche il presidente della Regione Liguria Toti: “È un salone in crescita, con più marche, più spazi e sono certo più visitatori in un settore, quello del comparto della nautica, che per il terzo anno consecutivo cresce a doppia cifra, segno che l’Italia ha settori di eccellenza su cui ha un assoluto dominio e con cui può guardare al futuro con grande entusiasmo“.

Il Salone Nautico –  ha proseguito Toti – è un modo per dire che un ponte non ci piega, un ponte non piegherà la Liguria. Anzi, la Liguria continua a candidarsi ad essere la regione trainante dello sviluppo di tante parti di questo Paese. Genova è il salone della nautica, la città si presenta con la sua livrea migliore per tutti coloro che vorranno venire. Quel momento così difficile per la città, che ancora viviamo, ha segnato la voglia di tanti operatori di esserci e di raddoppiare gli sforzi per il successo di questo salone“.

Di seguito il video in diretta di Toti dal Salone Nautico di Genova 2018:

All’inaugurazione del #SaloneNautico, simbolo della rinascita di Genova e di tutta la Liguria.Un giro in anteprima con il sindaco Marco Bucci per Genova… #Sn18

Pubblicato da Giovanni Toti su Giovedì 20 settembre 2018

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca genova ponte morandi Salone Nautico di Genova

ultimo aggiornamento: 20-09-2018


Sparatoria a Napoli, ferito un tredicenne

Tragedia nel Padovano: bambino di otto anni travolto da uno scuolabus