Salta l'incontro Trump-Kim. Il tycoon: "Persa occasione per la pace"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salta l’incontro Trump-Kim. Il presidente Usa: “Persa occasione per la pace”

Dazi Doganali Trump

Lo storico incontro tra Trump e Kim, che avrebbe dovuto tenersi il 12 giugno a Singapore, non si farà.

Il 12 giugno non si farà la storia. A dichiararlo è stata la Casa Bianca, che in queste ore ha diramato una lettera firmata dal presidente Trump in cui si afferma che sarebbero venuti meno i presupposti per l’incontro con Kim Jong-un previsto per il 12 giugno a Singapore.

Queste le parole scritte dal tycoon, riportate da Repubblica: “Il mondo e la Corea del Nord in particolare hanno perso una grande opportunità per una pace duratura o per una grande ricchezza. È un momento triste per la storia. Apprezziamo il suo tempo, la pazienza e lo sforzo nelle recenti trattative relative al summit, in calendario il 12 giugno. Siamo stati informati che l’incontro è stato richiesto dalla Corea del Nord, ma questo per noi è irrilevante. Tristemente, sulla base dell’aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inopportuno in questo momento tenere l’incontro”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Salta l’incontro Trump-Kim. Il tycoon: “Un giorno ci incontreremo”

Continua dunque il presidente americano: “Per questo, lasci che questa lettera illustri che il summit di Singapore, per il bene di entrambe le parti ma a svantaggio del mondo, non si svolgerà. Lei parla delle vostre capacità nucleari, ma le nostre sono così imponenti e potenti che io prego Dio affinché non debbano mai essere usate. Un fantastico dialogo si stava sviluppando fra di noi. Un giorno ci incontreremo. Allo stesso tempo, voglio ringraziarla per il rilascio degli ostaggi che ora sono a casa con le loro famiglie. È stato un bel gesto, molto apprezzato“.

Nel finale una nuova apertura al dialogo: “Se cambia idea in relazione a questo importante summit, non esiti a chiamarmi o a scrivermi“. La speranza è che si tratti di un’ennesima manovra strategica per riportare il dialogo sui binari della diplomazia intrapresi negli scorsi mesi.

Kim Jong-un (fonte foto https://twitter.com/notiveri)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2018 10:20

Corea del Nord, smantellato il sito dei test nucleari

nl pixel