Armand Duplantis salta 6,17 con l'asta: è il nuovo record mondiale!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salto con l’asta, un anno fa Duplantis stabiliva il nuovo record del mondo, saltando 6,17

Avatar

Lo svedese Armand Duplantis ha stabilito il nuovo record del mondo nel salto con l’asta. A Torino ha saltato 6,17, un centimetro in più del precedente di Lavillenie.

Dopo sei anni il salto con l’asta ha un nuovo signore: è Armand Duplantis, ventenne svedese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Record del mondo nel salto con l’asta

Al meeting Copernicus Cup a Torun, in Polonia, il classe ’99 è saltato al secondo tentativo 6,17 metri, un centimetro in più del 6,16 del francese Renaud Lavillenie, che lo aveva stabilito nel 2014 a Donetsk, in Ucraina.  “Fantastico, è qualcosa che sognavo da quando avevo tre anni“, le prime parole del neoprimatista. 

https://www.youtube.com/watch?v=FqN6cZpO78s

La progressione di Duplantis

Nato negli Stati Uniti, a Lafayette, Duplantis ha optato per i colori della Svezia, terra della madre. E’ figlio d’arte, il padre Greg è un ex astista e è anche il suo allenatore. Nel 2018 ha vinto i campionati europei, lo scorso anno ha conquistato l’argento ai Mondiali di Doha.
Già la settimana scorsa a Dusseldorf era andato vicino al record. Oggi, in Polonia, dopo il percorso netto fino a 6,01, il salto a 6,17!

L’epopea di Bubka

Nella storia del salto con l’asta merita una menzione a parte Bubka: l’astista ucraino è stato capace di ritoccare il record del mondo ben 17 volte, fino a 6,14.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2021 13:22

Hamilton-Mercedes, accordo sul rinnovo: 40 milioni a stagione per il 2021 e 2022

nl pixel