Il "salva-rate" sui mutui: la novità del governo Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il “salva-rate” sui mutui: la novità del governo Meloni

Matteo Salvini

Matteo Salvini anticipa cosa riguarderebbe la novità del governo, che mira ad allungare per i mutui a tasso variabile.

Per il Paese la situazione economica diventa sempre più difficile, soprattutto dopo l’ennesimo aumento dei tassi d’interesse. Per contrastare i rincari dei mutui dettati dalla stretta monetaria della Bce, il governo Meloni gioca una nuova mossa che mira ad “allungare le rate”.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Matteo Salvini
Matteo Salvini

La preoccupazione del governo

“Stiamo lavorando con il ministero dell’Economia e con le banche per allungare le rate di chi ha un mutuo a tasso variabile“, ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a “Radio Anch’io”, su Rai Radio 1.

Criticando le politiche della Banca centrale europea di Christine Lagarde e la sua stretta monetaria, il leader della Lega ha dichiarato che “con i suoi atti alza i tassi delle famiglie italiane”.

Ma anche la premier Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, e il titolare dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti hanno criticato la Legarde, accusandola di poter portare in Europa un vento recessivo con le sue scelte. Con i tassi troppo alti si rischia la recessione, dichiara Tajani.

“Allungare le rate” dei mutui

Si teme quindi che un’eccessiva stretta sui tassi possa danneggiare i titolari di mutuo e che possa causare un crollo delle richieste e del mercato. Il governo pianifica così di arrivare a una soluzione negoziata sulla gestione delle rate dei mutui variabili.

Secondo le simulazioni di Facile.it, una stretta di 25 punti percentuali e un aumento dei tassi dello 0,25% a luglio per i possessori di tasso variabile potrebbe tradursi in una crescita del valore mensile della rata del mutuo medio italiano, che è calcolato su un finanziamento di 126mila euro spalmato su 25 anni, di ben 237 euro (+52%) rispetto alla fase pre-stretta monetaria.

Il governo prevede di intervenire quindi strutturando una possibile proroga per quei mutui interessati dalla fase del rincaro più duro dei tassi, saliti dallo 0 al 4% in un anno. Le politiche della Bce contro l’inflazione rischiano di trascinare giù l’economia di interi Paesi e il mercato immobiliare italiano: un rischio che l’esecutivo si è da tempo proposto di scongiurare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2023 17:11

Europee, Moratti ragiona con Forza Italia: Galliani vs Tajani?

nl pixel