Salvare le App di Windows 10 su qualsiasi disco

Grazie a una delle numerose funzioni poco note, possiamo salvare le App di Windows 10 anche su un disco diverso da quello principale. Ecco come.

chiudi

Caricamento Player...

Le App di Windows 10 che possiamo installare attraverso lo Store sono molto simili, sia nella gestione sia nell’utilizzo, a quelle per dispositivi mobili. Anche per quello che riguarda l’installazione, il meccanismo è del tutto simile: scegliamo l’App che vogliamo installare dallo Store, chiediamo l’installazione e aspettiamo qualche tempo. Un sistema molto diverso da quello dei programmi tradizionali o Desktop App, come Microsoft da qualche tempo tenta di ribattezzarli. Con questi, scegliere dove salvare file e impostazioni era parte integrante del processo di installazione. Oggi con le nuove App di Windows 10 non è più possibile, tuttavia possiamo impostare il nostro computer in modo che tutte le App vengano salvate su un disco o comunque una unità diversa da quella del sistema operativo.

Cambiamo il percorso di salvataggio delle App di Windows 10

Come molte delle caratteristiche meno evidenti del nuovo sistema operativo, anche questa si trova fra le Impostazioni. Apriamole attraverso il menu Start.

Impostazioni di Windows 10
Impostazioni di Windows 10

Una volta aperta la finestra delle impostazioni, selezioniamo la voce Sistema.

Impostazioni di Windows 10 - sistema
Impostazioni di Windows 10 – sistema

Il sotto-menu sistema dispone di moltissime opzioni, quella che ci serve per modificare il percorso di salvataggio predefinito per le App di Windows 10 è Archiviazione.

Preferenze di Sistema
Preferenze di Sistema

Questa sezione delle impostazioni di sistema permette di controllare lo spazio di archiviazione libero sui diversi dischi fissi del nostro computer. Anche se in questa sezione non sono elencati quelli rimovibili, tuttavia, li possiamo utilizzare. Facendo clic su Le nuove app verranno salvate in infatti fra le posizioni disponibili appariranno anche le unità esterne. Naturalmente ricordiamoci che scegliendo una di queste renderemo impossibile usare le App se questa unità è scollegata.

Archiviazione delle App di Windows 10
Archiviazione delle App di Windows 10

Spostare le App di Windows 10 dal percorso predefinito può comunque essere utile: per esempio, se il nostro computer dispone di un disco di avvio allo stato solido, molto veloce ma di dimensioni più modeste, questo è un ottimo sistema per evitare di sovraccaricarlo, in particolare se usiamo le App di Windows 10 solo occasionalmente.