Salvini avvisa: “Alla luce delle notizie di particolare gravità emerse nelle ultime ore”

Salvini avvisa: “Alla luce delle notizie di particolare gravità emerse nelle ultime ore”

Matteo Salvini annuncia un intervento urgente in Parlamento per affrontare gli episodi di sabotaggio ferroviario a Padova e Roma.

Negli ultimi giorni, due gravi episodi hanno messo in allerta il settore ferroviario italiano, spingendo il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a intervenire con fermezza. Attraverso una nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), Salvini ha annunciato la sua intenzione di riferire in Parlamento: “Alla luce delle notizie di particolare gravità emerse nelle ultime ore, con episodi sconcertanti in provincia di Padova e a Roma, ritengo urgente informare il Parlamento. Confido di essere in Aula già questa settimana.”

Matteo Salvini

Episodi di sabotaggio: i dettagli

Gli eventi in questione riguardano il ritrovamento di una catena appesa alla rete elettrica presso la stazione di Montagnana, in provincia di Padova, e un tentativo di sfondamento di una centralina elettrica a Roma Aurelia.

Il primo episodio è avvenuto a Montagnana, dove una catena è stata appesa alla rete elettrica, rappresentando un chiaro pericolo per i treni in transito. Un gesto definito “sconcertante” dal Ministro, che ha sottolineato la necessità di intervenire per proteggere la sicurezza del trasporto ferroviario.

A Roma Aurelia, invece, si è verificato un tentativo di sabotaggio nei pressi di una centralina elettrica. L’episodio ha suscitato particolare preoccupazione per il possibile impatto sulle operazioni ferroviarie e per la sicurezza dei passeggeri.

Il gruppo Ferrovie dello Stato (Fs) ha denunciato una serie di incidenti anomali nelle ultime settimane, evidenziando il rischio per le infrastrutture ferroviarie. “Ringrazio donne e uomini del gruppo Fs che, dopo l’esposto per troppi incidenti anomali, sono mobilitati anche per presidiare i punti più delicati delle linee ferroviarie,” ha aggiunto Salvini nella nota ufficiale.

Salvini: confronto urgente in Parlamento

Di fronte a questi episodi, Salvini ha espresso la volontà di agire rapidamente e con determinazione, auspicando un confronto in Parlamento per discutere misure straordinarie: “Ritengo urgente informare il Parlamento. Confido di essere in Aula già questa settimana.”

Questi eventi richiamano l’attenzione sull’importanza di garantire la sicurezza delle linee ferroviarie, un’infrastruttura cruciale per il Paese, non solo per il trasporto passeggeri ma anche per il settore commerciale.