Salvini, circolare ai prefetti per il censimento dei campi nomadi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini lancia l’offensiva: censire e sgomberare tutti i campi nomadi in Italia

Matteo Salvini

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini invia una circolare ai prefetti per il censimento di tutti i campi nomadi presenti sul territorio.

Salvini invia una circolare ai prefetti per il censimento di tutti i campi nomadi presenti in Italia. Si tratta della prima mossa del grande piano per arrivare allo sgombero di tutti gli accampamenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Salvini, circolare ai prefetti per il censimento dei campi nomadi presenti sul territorio

I prefetti entro le prossime due settimane dovranno fornire al Viminale una lista con tutti gli accampamenti presenti sul territorio di competenza. Lo scopo è quello di avere un quadro completo della situazione per poter stilare un programma per gli sgomberi.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Il primo passo verso lo sgombero

Il Ministro dell’Interno ha chiesto un resoconto dettagliato con i campi presenti e il livello di illegalità e degrado che si registra nell’accampamento in questione,

La circolare del Viminale

Una parte del testo inviato ai prefetti è stato pubblicato da la Repubblica che ha aiutato a fare il punto sul piano di Matteo Salvini.

“E’ prioritaria l’attività di prevenzione volta a contrastare l’insorgere di tali situazioni di degrado, con misure finalizzate alla riaffermazione della legalità […]. Si rende urgente l’attivazione di un più strutturato sistema di ricognizione dei predetti insediamenti, nel rispetto dei diritti della persona, e di successivo monitoraggio per seguire l’evoluzione delle singole situazioni, al fine di poter acquisire – in maniera costante – utili elementi di conoscenza e valutazione.

L’obiettivo è porre in essere mirati interventi ‘di sistema’ attraverso cui promuovere – secondo un organico e coordinato insieme di iniziative – l’osservanza delle regole nonchè condizioni di maggiore vivibilità dei contesti urbani, con ripercussioni positive sulla salubrità dell’ambiente”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:57

Mafia, spunta un nuovo audio di Paolo Borsellino

nl pixel