Salvini contro il divieto sulle sigarette elettroniche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini contro il divieto sulle sigarette elettroniche

Matteo Salvini

Il leader Lega, Matteo Salvini, si è detto contrario alla stretta sulle sigarette elettroniche: “Stanno aiutando tanta gente”.

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si è proclamato contrario alla legge anti fumo stabilita dal ministro della Salute Orazio Schillaci. Recentemente il governo ha annunciato una nuova imminente stretta per quanto riguarda le norme anti fumo negli ambienti pubblici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La manovra del governo

Secondo quanto stabilito dal governo Meloni, a breve verrà promulgata una legge che vieta il fumo di sigaretta e l’utilizzo dei riscaldatori di tabacco (sigaretta elettronica) anche negli ambienti pubblici all’aperto. In un suo tweet il ministro delle Infrastrutture ha espresso la sua contrarietà nei confronti del nuovo provvedimento. Secondo Salvini “le sigarette elettroniche stanno aiutando tanta gente” a smettere di fumare.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Il provvedimento è ancora in bozza, ma potrebbe essere varato a breve. Verrebbe quindi vietato il fumo – sia delle sigarette tradizionali che di quelle elettroniche – negli ambienti pubblici aperti come bar e ristoranti all’aperto, parchi, fermate dei mezzi pubblici.

Già a febbraio il ministro della Salute, Orazio Schillaci, aveva annunciato l’imminente divieto di fumo al chiuso che riguarda anche le sigarette elettroniche di vario tipo: svapo, Iqos e qualsiasi dispositivo che funziona con il tabacco riscaldato. 

Attualmente le sigarette elettroniche ad oggi possono essere utilizzate tranquillamente in qualsiasi luogo pubblico. Ma con l’arrivo imminente della nuova legge che il governo sta varando, adesso anche questi nuovi prodotti – che risulterebbero, tra l’altro, poco dannosi per la salute – verranno banditi dai luoghi pubblici.  

La posizione del leader Lega

Il divieto inoltre prevede un’ulteriore stretta sulle pubblicità, che non devono avere riferimenti sottointesi a questi prodotti. Il pensiero di Salvini è chiaro: la stretta imminente da parte del governo è un’esagerazione.

Il ministro delle Infrastrutture nella fattispecie ha scritto sui social: “Le sigarette elettroniche stanno aiutando tanta gente ad abbandonare quelle normali. Da ex fumatore che ha smesso 4 anni fa, il divieto di fumarle all’aperto appare esagerato. Voi che dite?”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 9:10

La debolezza della politica, schiacciata tra magistrati e industriali

nl pixel