Tensione Salvini-Di Maio, il leader della Lega vuole sforare il decifit
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini: “Deficit sopra il 3%, si può e si deve”. Di Maio: “Irresponsabile”

Matteo Salvini

Continua la tensione tra Lega e M5S. Salvini punta a sforare i parametri sul deficit, Di Maio ponte l’accento sulla questione dello spread.

ROMA – Dopo il caso Siri, nuovo scontro tra la Lega e il Movimento 5 Stelle. E il botta e risposta, indiretto, ha riguardato proprio Salvini e Di Maio. In particolare, i due vice-premier si sono “beccati” sul tema dell’equilibrio dei conti, con il leghista che intende sforare i parametri di Maastricht e con il grillino che teme un aumento dello spread.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Sfondare il 3%”

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, è stato ospite della trasmissione Rai ‘Porta a porta’. Il leader del Carroccio, a poco più di una settimana dalle elezioni europee, ha dichiarato: “Superare il 3%? “Non si può, si deve. È mio dovere superare i vincoli europei se affamano le famiglie italiane. Il limite delle 3% è l’ultima delle mie preoccupazioni. Fino a che non arriveremo al 5% di disoccupazione in Italia spenderemo tutto quello che dovremo spendere. Se qualcuno a Bruxelles si lamenta ce ne faremo una ragione“. 

Matteo Salvini
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

“Irresponsabile far aumentare lo spread”

A stretto giro di posta, ha replicato il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio. Prima di un incontro con gli imprenditori umbri nella sede di Confindustria Umbria, a Perugia, il leader pentastellato ha così risposto a Salvini: “Prima di spararle sul rapporto debito-pil mettiamoci a tagliare tutto quello che non è stato tagliato in questi anni di spese inutili, di grande evasione e di tagli agli enti locali“. “E’ abbastanza irresponsabile far aumentare lo spread in questo modo come sta accadendo in queste ore, parlando di sforamento del rapporto debito-pil che è ancora più preoccupante dello sforamento del rapporto deficit-pil“. “Le imprese – ha ricordato Di Maio – chiedono stabilità al Paese e sono quel tessuto produttivo che permette di creare lavoro“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2019 9:24

L’Ue gela l’Italia: chi fugge dalla tortura non può essere respinto o rimpatriato

nl pixel