Salvini frena sul coprifuoco in Lombardia. Attesa l'ordinanza di Fontana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coprifuoco in Lombardia, Salvini frena: Devo capire

Matteo Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini avrebbe espresso perplessità sulla decisione del Presidente della Regione Lombardia di procedere con l’istituzione del coprifuoco notturno.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza attende indicazioni da Milano per procedere con la nuova ordinanza della Regione Lombardia, che prevede anche il coprifuoco alle ore 23 fino alle ore 5 del mattino. E proprio sul coprifuoco, stando alle ricostruzioni della stampa, si sarebbe aperto un confronto tra il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il leader della Lega Matteo Salvini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

Coprifuoco in Lombardia per contenere la diffusione del coronavirus, confronto tra Salvini e Fontana

La frenata nel confronto tra Milano e Roma sarebbe legata proprio alla richiesta di informazioni da parte di Matteo Salvini, che avrebbe voluto chiarimenti sulla situazione che ha spinto Fontana a richiedere il coprifuoco notturno.

Il nodo sarebbe tutto politico. Nell’ultimo dpcm, è la critica, il governo ha scaricato sulle spalle dei governatori la responsabilità di procedere con misure anche fortemente impopolari. Ma se anche fosse vero si tratterebbe di una sorte condivisa da tutti i Presidenti di Regione.

Alla luce del dibattito interno alla Lega non si esclude che la nuova ordinanza della Regione Lombardia possa in qualche modo essere allentata, smussata, alleggerita.

Il dato di fatto è che il tempo stringe. La nuova ordinanza deve entrare in vigore nella giornata del 22 ottobre, quindi nelle prossime ore bisognerà fare il punto della situazione. Definitivo.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Speranza, “La situazione è molto seria, state a casa il più possibile”

La situazione è molto seria, bisogna dire fino in fondo come stanno le cose. State a casa il più possibile, fate solo ciò che è indispensabile, per evitare che il contagio possa crescere nelle ultime settimane“, ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza ai microfoni di La7 rivolgendosi a tutti gli italiani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2020 11:34

L’ipotesi di un nuovo dpcm entro domenica. Possibile stop a spostamenti notturni e a quelli tra Regioni

nl pixel