Salvini-Gentiloni, nuova polemica sul tema immigrazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini-Gentiloni, polemica sui migranti. Il leader della Lega: “Al premier serve un medico”

sbarchi dei Migranti Italia

Salvini attacca il premier Gentiloni, reo di aver dichiarato nella giornata di ieri che all’Italia servono ‘migranti con un flusso sicuro’.

Mentre la bagarre governativa con il M5s continua, il leader della Lega, Matteo Salvini, è tornato ad attaccare il premier Paolo Gentiloni sul tema dei migranti. Come riferito da Repubblica, nella giornata di ieri il presidente del Consiglio ha dichiarato: “L’Italia ha bisogno di migranti, ma con un flusso sicuro“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una dichiarazione che non è piaciuta per nulla al leader del Carroccio, che attraverso Facebook ha ironizzato: “Abbiamo bisogno di migranti? Chiamate un medico per Gentiloni!“.

Salvini-Gentiloni, polemica sui migranti: interviene il sen. Iwobi

A precisare la posizione della Lega è stato il senatore di origini nigeriane Tony Iwobi: “Negli ultimi tre o quattro anni quanti sono i rifugiati siriani giunti attraverso il mare? Una minima parte, per l’80% i migranti non sono né siriani, né libici e non provengono da un Paese in guerra. Se vogliamo agevolare l’immigrazione regolare non facciamoli arrivare attraverso questi tunnel della morte dove negli ultimi quattro anni sono morte 15mila persone“.

Quindi, Iwobi lancia una proposta: “La maggior parte di quelle persone arrivano da Nigeria, Costa d’Avorio, Ghana, Senegal, tutti Paesi nei quali ci sono anche ambasciate italiane. Ebbene, concediamogli i visti, facciamoli arrivare in modo regolare, sano e controllato, così sapremo dove vanno e perché arrivano. E questo anche per rispettare la dignità umana“.

Pd, la risposta di Rosato a Salvini

Nonostante la spiegazione della proposta leghista da parte di Iwobi, la risposta dai dem è piccata. Queste le parole di Ettore Rosato a Salvini: “Chieda notizie agli imprenditori del Nord Est. Se Salvini non vuole seguire il buon senso, almeno sentisse cosa dicono gli imprenditori del suo amato Nord Est: gli immigrati possono essere una risorsa, anche solo perché pagano e pagheranno le nostre pensioni. Ed è quello che ha detto Paolo Gentiloni“.

Ettore Rosato
Ettore Rosato, capogruppo del PD alla Camera (fonte foto https://www.facebook.com/EttoreRosato.pagina/)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2018 11:09

Governo, Di Maio risponde a Salvini: “Esecutivo di tregua sarebbe tradimento”

nl pixel