Migranti, Salvini: "Numeri inaccettabili"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Salvini: “Numeri inaccettabili”

Matteo Salvini

Secondo il vicepremier Matteo Salvini i numeri di migranti arrivati quest’anno sono inaccettabili per un paese civile.

I numeri di quest’anno sono inaccettabili per un paese moderno, civile e evoluto, anche perché non siamo in grado di dare assistenza a questa gente. Con tanti italiani in difficoltà non possiamo essere lasciati da soli” ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini chiedendo aiuto all’Europa sulla questione dei migranti.

Vediamo se l’Europa finalmente, dopo anni di chiacchiere, passa dalle parole ai fatti perché le frontiere italiane sono frontiere europee – ha aggiunto Salvini- Lampedusa, Cutro, Ventimiglia, Trieste, Brennero sono frontiere europee. Quindi non possiamo essere lasciati da soli ad accogliere decine o centinaia di migliaia di persone e occorre intervenire sull’altra sponda del Mediterraneo, in Africa“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Matteo Salvini

I numeri del Mediterraneo e l’ennesima tragedia

Questo è stato il commento del vicepremier dopo l’ennesima tragedia nel Mediterraneo. Due giorni fa due barchini, con a bordo subsahariani, sono naufragati in area Sar Maltese. Solo una decina tra loro è stata tratta in salvo. Intanto, sulla stessa linea la premier Meloni che si è detta soddisfatta del cambio di passo dell’Ue sulla questione migratoria tenendo conto delle richieste dell’Italia.

Nelle ultime ore sono state salvate circa 2700 persone nel Mediterraneo, un bilancio destinato a salire oltre i 3mila dopo le numerose segnalazioni. Stanno per approdare nel porto di Bari oltre 190 persone a bordo della nave Geo Barents di Medici senza Frontiere. La nave Life Support di Emergency ha fornito assistenza a 83 persone alla deriva da oltre 24 ore. Oltre 760 migranti arrivati a Lampedusa nelle ultime ore mentre a Pozzallo sono arrivate altre 400 persone a bordo della Diciotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2023 12:44

Sgarbi candidato sindaco: quale sarà la sua scelta?

nl pixel