Nasa, Samantha Cristoforetti rientra sulla Terra col suo equipaggio

Nasa, Samantha Cristoforetti rientra sulla Terra col suo equipaggio

Dopo ben sei mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale, l’equipaggio di Samantha Cristoforetti, Crew Dragon, è rientrato a casa.

L’italiana Samantha Cristoforetti, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), è la prima astronauta donna a livello europeo ad assumere il comando della Stazione spaziale. La Cristoforetti, detta anche Astrosamantha, è partita per la missione Minerva iniziata lo scorso 28 aprile.

Dopo ben sei mesi trascorsi sulla Stazione Spaziale, l’equipaggio di Samantha Cristoforetti, Crew Dragon, è rientrato a casa. La prima astronauta donna ad assumere il comando della Stazione Spaziale europea, ha fatto rientro a casa dopo ben 170 giorni. Il portello della navetta Crew Dragon Freedom è stato chiuso nella giornata di ieri. La navetta ha iniziato il suo viaggio di rientro verso l’1:05 del mattino (ora italiana).

Il suo equipaggio, Crew Dragon, era composto anche dagli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, la prima astronauta afroamericana a compiere un viaggio nello spazio di lunga durata. L’ammaraggio è avvenuto nell’oceano Atlantico, al largo di Jacksonville, in Florida.

La Crew Dragon è stata prelevata dalla nave specializzata per il recupero e in seguito gli astronauti saranno aiutati a lasciare la capsula. Dopo il recupero dalla capsula SpaceX, la Nasa riporterà i quattro astronauti a Houston.

La notizia del rientro sulla Terra è giunta attraverso la Nasa. Secondo quanto riferito in un primo momento, l’ammaraggio era previsto alle 23:41 italiane del 13 ottobre. Ma a causa del maltempo, il rientro sulla Terra della Crew Dragon è stato posticipato alla giornata di oggi, 15 ottobre 2022.

La conferenza stampa

Durante la conferenza stampa del 13 ottobre, organizzata dalla Nasa, Samantha Cristoforetti ha dichiarato: “Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia”. La missione di AstroSamantha è durata quasi sei mesi. Adesso però, l’astronauta ha un gran desidero di tornare sulla Terra: “Al mio rientro a Terra vorrei godere della natura e degli ambienti naturali”.