Samantha Cristoforetti: torna nello spazio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Samantha Cristoforetti: torna nello spazio

Spazio

L’astronauta torna nello spazio per il suo compleanno. Il lancio previsto questa mattina ora italiana.

Il lancio programmato per la mattina di mercoledì 27 dal Kennedy Space Center, in Florida, verso la Stazione Spaziale Internazionale da cui partirà l’astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea Samantha Cristoforetti. Il lancio è previsto per le 3:52 ora locale, le 9:52 in Italia per l’equipaggio della missione Crew-4 di Nasa e SpaceX.

La Crew-4 insieme a Cristoforetti trasporterà sull’Iss gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren, comandante di missione, Robert Hines, pilota, Jessica Watkins, specialista di missione. L’astronauta italiana sarà titolare della missione scientifica “Minerva”, durante la quale assumerà anche il ruolo di comandante del segmento orbitale americano (Usos) della base.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dalla chiusura degli Space Shuttle nel 2011, raggiungere l’orbita era possibile solo partendo dal Kazakistan, a bordo dei sistemi dell’Agenzia spaziale russa (Roscosmos). Grazie a SpaceX gli astronauti possono nuovamente partire dagli Stati Uniti. Musk ha reso possibili i lanci da Cape Canaveral.

Spazio
Spazio

Cristoforetti dà il via alla missione spaziale Minerva

A bordo di una capsula Crew Dragon con un razzo Falcon 9 della SpaceX Cristoforetti partirà da Cape Canaveral per la sua seconda missione in orbita. La prima missione che l’aveva vista protagonista, la Futura, era stata nel 2014 ed era durata circa 200 giorni. Ora l’astronauta ritorna nello spazio per dare il via alla missione Minerva.

Samantha spiega che il nome della missione rende omaggio a tutti coloro che hanno reso possibile all’essere umano di viaggiare nello spazio. “Minerva era anche una dea guerriera che incarna la forza d’animo, la tenacia e la disciplina che ci sono richieste, così come la saggezza che aspiriamo a dimostrare, mentre consolidiamo ed espandiamo la presenza umana nello spazio” spiega Cristoforetti.

E’ la prima donna italiana negli equipaggi dell’Esa. Samantha Cristoforetti parte così per la sua seconda missione internazionale nello spazio per circa sei mesi per lavorare a decine di esperimenti sull’Iss.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 9:28

Il calcio femminile diventa professionistico: la svolta storica

nl pixel