Il Santo del Giorno: il 6 dicembre la Chiesa celebra San Nicola
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Santo del Giorno: il 6 dicembre la Chiesa celebra San Nicola

San Nicola

Il Santo del giorno: il 6 dicembre la Chiesa celebra San Nicola, protettore dei marinai, dei bambini e delle persone in difficoltà.

La Chiesa festeggia oggi San Nicola da Bari, protettore dei bambini, dei marinai e delle persone che si trovano nelle avversità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La storia di San Nicola

Nato a Pataro (Licia), San Nicola si orientò presto verso la vita religiosa e si ritirò in un monastero nei pressi di Mira dove si mise in luce per le sue prediche rivolte soprattutto all’importanza della carità materiale e spirituale verso il prossimo.

San Nicola
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Nicola_di_Bari

San Nicola protettore dei marinai

Si guadagnò il titolo di protettore dei marinai in occasione del suo viaggio in Terra Santa, quando la nave sulla quale viaggiava si trovò in balìa di una tempesta. I biografi del santo raccontano che, nel panico più totale nel quale si trovava l’equipaggio, Nicola si sarebbe inginocchiato e si sarebbe messo a pregare. Il mare sarebbe diventato calmo in poco tempo.

L’impegno verso i poveri e le vedove

Di ritorno dalla Terra Santa San Nicola venne eletto responsabile della sede episcopale di Mira e gli annali parlano di una gestione saggia e sapiente della zona. Nel suo nuovo ruolo si distinse per le opere di carità nei confronti dei poveri, degli orfani e delle vedove.

Fu arrestato, deportato e confinato negli anni della grande persecuzione ordinata da Diocleziano. Riuscì a fare ritorno nella sua terra dopo la pacificazione tra la Chiesa e l’Impero. Morì nell’anno 342. Il suo corpo è conservato a Bari e la sua tomba è una delle principali mete dei pellegrinaggi dei fedeli di tutto il mondo.

Quando si festeggia San Nicola?

San Nicola si festeggia il 6 dicembre. A Bari, città della quale è patrono, è festa cittadina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2018 8:39

2 dicembre 1993, Pablo Escobar viene ucciso a Medellin

nl pixel