San Siro, il sindaco Sala: "venerdì in giunta delibera per avvio lavori"

San Siro, il sindaco Sala: “venerdì in giunta delibera per avvio lavori”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato come venerdì la giunta delibererà sull’avvio dei lavori per il nuovo stadio di San Siro: le sue parole

Nuovo San Siro, è tempo di mettersi in moto e accelerare i tempi il più possibile. Sono queste le indicazioni date da Giuseppe Sala al margine di una cerimonia pubblica a cui ha partecipato stamane. La Gazzetta dello Sport ha ripreso le sue dichiarazioni, assai importanti perché danno delle tempistiche molto chiare in merito ai prossimi passi

Nuovo San Siro, Sala: “Venerdì delibera in giunta”

Sul nuovo stadio – afferma Giuseppe Sala nell’articolo pubblicato dalla Rosea – intendo passare in Giunta venerdì per mettere il gruppo di lavoro nelle condizioni di iniziare poi le attività con le società. Prevedo una delibera solo per avviare i lavori. L’Ordine del Giorno del Consiglio comunale è stato abbastanza preciso: da un lato apre, dall’altro mette dei limiti. A questo punto bisogna mettersi a discutere“.

In merito alla delibera della Giunta, Sala ha precisato. “E’ scontato che inglobi i paletti del Consiglio. Il tema è mettere qualcuno al lavoro e quindi delegare assessori e strutture tecniche per poi incontrare operativamente le squadre. Dobbiamo fare l’interesse pubblico e quindi credo che sia questione di trovare un giusto compromesso tra il legittimo interesse delle società con la tutela dell’interesse pubblico“.

Nuovo San Siro Manica
Il progetto di Manica+Sportium (fonte foto: https://www.nuovostadiomilano.com)

Zoppini (Studio Populous): “Mantenere San Siro? Argomento complesso”

Mantenere ‘San Siro‘ attuale? Secondo me è un argomento molto complesso – ha detto Alessandro Zoppini di Populous a Radio Deejay e in due giorni non si può dire cosa sia meglio fare, serve uno studio per capire costi e benefici. Il nostro progetto è pensato anche per altri usi oltre al calcio, come i concerti e sarà molto meglio del ‘San Siro‘ attuale anche da quel punto di vista“.

In un anno, anche meno, si può riuscire ad aprire il cantiere. In 30 mesi da quando abbiamo avuto il via libera siamo riusciti a realizzare questo tipo di impianti in giro per il mondo. Ultimato lo stadio, poi, partiranno i lavori per quanto riguarda tutto l’intorno“.

ultimo aggiornamento: 02-11-2019

X