San Siro, Milan e Inter in trasferta in caso di risttutturazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

San Siro, quanti disagi in caso di ristrutturazione: Milan e Inter in esilio per tre anni

san siro

Nel caso in cui si decidesse di rimodernare San Siro, le due squadre di Milano sarebbero costrette a trovare un nuovo stadio in cui giocare durante i lavori.

Milan-Inter, San Siro è un problema. Cosa fare con lo storico impianto milanese? Ristrutturarlo o demolirlo? I due club non sembrano avere dubbi: meglio costruire uno stadio nuovo di zecca nella stessa zona del Meazza, con quest’ultimo da sfruttare fino al completamento dei lavori.

Anche perché, come evidenzia il quotidiano La Repubblica, nel caso in cui prevalesse il partito dei “nostalgici”, le due squadre di Milano sarebbero costrette a emigrare per almeno tre stagioni. Secondo lo studio sulle analisi costi-benefici, la principale controindicazione al rimodernamento di San Siro sarebbe economica. Più costi, dunque, ma anche tempi molto più lunghi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel caso in cui si optasse per la ristrutturazione del Meazza, infatti, i lavori verrebbero di volta in volta interrotti per permettere lo svolgimento delle partite (oltre a campionato e Coppa Italia, Milan e Inter potrebbero essere impegnate anche in Champions League). Non solo: bisognerebbe fare i conti anche con il problema legato alla sicurezza di persone all’interno di un impianto trasformato in un cantiere.

Giuseppe Sala
Foto Daniele Buffa/Image – Nella foto: Giuseppe Sala

Meazza, Giuseppe Sala: “Inter e Milan facciano chiarezza”

Ecco perché, come detto, Milan e Inter potrebbero essere costrette a giocare altrove, in trasferta, per tutta la durata dei lavori. Dato l’alto numero di tifosi che abitano a Milano e dintorni, non si potrebbe andare oltre un determinato raggio. Sempre stando a quanto riferito da Repubblica, il club rossonero avrebbe già valutato eventuali sedi: Varese, Verona, Parma e addirittura Torino (lo stadio granata, però, non quello della Juve).

La questione è destinata a far discutere, ma i tempi stringono. Entro l’estate bisognerà fare chiarezza e stabilire con esattezza la linea da seguire. San Siro o no, Milano ha bisogno di un impianto moderno e all’avanguardia.

Ecco le immagini dell’ultimo derby giocato a San Siro:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2019 13:57

Milan, senti Cafu: “Leonardo e Maldini, diamanti rossoneri”

nl pixel