Mazzola critica il comportamento dei giocatori e difende Inzaghi ma ritiene giusto il rosso a Lukaku; Rocchi promuove l’arbitro Massa.
Sandro Mazzola è stato ospite a ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio1, dove ha espresso le sue opinioni sulla sfida di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Mazzola ha affermato di non apprezzare risse ed espulsioni, aggiungendo che è stata giusta l’espulsione per Lukaku. Secondo l’ex calciatore, tali comportamenti non sono adatti a un pubblico di ragazzi che guardano la partita. Ha poi suggerito ai giocatori di mantenere la calma.
Mazzola ha descritto la partita come molto brutta, tanto che spegneva e riaccendeva la televisione. Ha difeso l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, sottolineando che deve restare e che sa fare bene il suo lavoro. Mazzola ha rilevato che alcuni giocatori non riescono a capire le intenzioni del mister e ha ammesso di non riuscire a comprendere il tipo di gioco che l’Inter vuole mettere in campo.
Il parere del designatore arbitrale
Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha promosso Davide Massa per la direzione di Juventus–Inter. La Gazzetta dello Sport riporta che Rocchi ha rivisto filmati ed episodi e ritiene che il direttore di gara abbia avuto una condotta opportuna durante la prima semifinale di Coppa Italia tra Juventus e Inter.
Il finale burrascoso di gara e l’episodio successivo al gol di Lukaku sono stati analizzati attentamente. Rocchi avrebbe giudicato corretti tutti i cartellini assegnati dal direttore di gara, incluso il secondo giallo a Romelu Lukaku dopo il gol dell’1-1.
L’esultanza del belga è riconosciuta come quella già vista in Nazionale, ma è stata accompagnata da un labiale del giocatore che il regolamento interpreta come azione provocatoria. Tuttavia, si pone la domanda se sia stata un’azione o una reazione, con la seconda opzione che appare più probabile. Se Massa avesse percepito cori razzisti da parte del pubblico, o se Lukaku li avesse denunciati, avrebbe dovuto sospendere momentaneamente la gara. Gli ispettori federali hanno preso nota di tutto quanto accaduto.