I soldi scarseggiano per gli ospedali, ma l’Organizzazione mondiale della Sanità riceverà il 20% in più dai Paesi europei.
Anche se l’Organizzazione mondiale della Sanità non ha fornito un servizio impeccabile per quanto riguarda la pandemia da Covid, riceverà ugualmente un premio. “L’Organizzazione dovrà avere un ruolo guida”, afferma il ministro della Salute Orazio Schillaci.
In occasione dell’assemblea generale che si sta svolgendo a Ginevra, l’Oms ha convinto gli Stati membri a sottoscrivere un impegno: approvare un budget da 6,83 miliardi di dollari per il periodo 2024-2025, con un aumento del 20% dei finanziamenti dei singoli Paesi.
Schillaci: “Aiuteranno la crescita globale”
L’Organizzazione verrà quindi premiata nonostante non abbia agito tempestivamente sulla pandemia da Covid, dato il tardivo intervento sebbene la malattia stesse colpendo già duramente la Cina. Il paradosso però riguarda soprattutto la situazione in Italia.
Per il governo italiano infatti, l’impegno nei confronti dell’Oms significherebbe passare da oltre 35 milioni e mezzo a circa 43 milioni. Si tratta di un numero enorme, date le difficoltà attuali per riuscire ad accumulare risorse per la sanità, costantemente in crisi.
Per il ministro della Salute, Orazio Schillaci, aumentare l’investimento è però necessario: “L’Organizzazione dovrà avere un ruolo guida, questi fondi extra aiuteranno per la crescita globale e aumenteranno il benessere della comunità internazionale”, dichiara all’assemblea mondiale.