Sanremo 2019, la conferenza stampa finale di Claudio Baglioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sanremo 2019, Baglioni difende Mahmood: Ragazzo italiano, Festival popolare deciso dal televoto

Festival di Sanremo 2019

Sanremo 2019, la conferenza conclusiva. Claudio Baglioni difende Mahmood: “È un ragazzo italiano. Se il festival vuole essere popolare potrebbe essere giudicato solo dal televoto”.

Successo e polemiche, sono queste le parole d’ordine del sessantanovesimo Festival di Sanremo. Gli ascolti hanno premiato il Festival di Baglioni 2.0, il vincitore dell’edizione del 2019 ha invece diviso l’opinione pubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sanremo 2019, Claudio Baglioni difende Mahmood

Proprio sulle discussioni legate alla vittoria di Mahmood, giovane cantante italiano di origini egiziano.

Se il festival vuole davvero essere una manifestazione popolare, potrebbe essere giudicato solo dal televoto. O il risultato finale viene deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori, certificati come tali, o questa mescolanza con il televoto rischia di essere discutibile. Si crea la situazione per cui pochi pensano in un mondo, altri in un altro, ma si bilanciano. E’ lo specchio della società“.

Il sessantanovesimo Festival di Sanremo sarà ricordato anche per i fischi roboanti della platea dell’Ariston che hanno pesantemente contestato la classifica finale complicando e non poco il lavoro di Bisio, Baglioni e Raffaele.

Sanremo 2019, Claudio Baglioni si candida per il terzo anno consecutivo?

Immancabile un passaggio sulla possibilità di vederlo ancora alla conduzione e alla direzione del Festival il prossimo anno.

Tanto lavoro ci sarebbe da fare e mi piacerebbe perfino farlo. Ma ma non ne ho la minima idea, perché il troppo storpia, anche se è bello e faticoso. Mio padre mi diceva sempre: fai ‘sto lavoro che è sempre meglio che lavorare“.

Claudio Baglioni sarà impegnato prossimamente con il suo nuovo tour per festeggiare la sua carriera. Quando sarà archiviata la parentesi personale, il cantautore italiano tornerà a riflettere su quello che sarà il settantesimo Festival di Sanremo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2019 15:18

Paura a Genova, quattro allarme bomba in un’ora

nl pixel