Sanremo, Blanco indagato per danneggiamento. Cosa rischia?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Blanco indagato per danneggiamento dopo quanto accaduto a Sanremo: ecco cosa rischia

Blanco

La Procura indaga Blanco per danneggiamento dopo che ha devastato il palco dell’Ariston durante il festiva di Sanremo.

La sfuriata di Blanco non è passata inosservata dalla giustizia. La Procura di Imperia non perdona facilmente quanto Amadeus e i vertici della Rai che hanno ridotto l’evento ad uno «sfogo di un ragazzo che si è poi scusato». Durante la prima serata del Festival di Sanremo, il vincitore dello scorso anno insieme a Mahmood ha devastato il palco e le rose presenti sulla scena per un problema in cuffia che non gli permetteva di sentire la sua voce, come ha dichiarato dopo il cantante.

Dopo la denuncia del Codacons, la Procura di Imperia ha iscritto al registro degli indagati Blanco per i suoi calci sferrati sul palco in mondovisione. L’accusa è di danneggiamento. «Non sentivo in cuffia, non potevo cantare. Ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo». Il reato di danneggiamento è punito fino a tre anni, ma nel caso di Blanco potrebbe essere aggravato dal fatto che il musicista ha reso “inservibili” cose altrui nel corso di una manifestazione aperta al pubblico: in questo caso la pena arriva a cinque anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Amadeus
Amadeus

La Procura accoglie l’esposto della Codacons

“Speriamo che questa gente impari finalmente l’educazione civica e il rispetto – aveva detto all’Adnkronos il presidente del Codacons Carlo Rienzi – che è alla base di qualsiasi professione e di qualsiasi mestiere” dopo aver presentato l’esposto contro Blanco alla magistratura di Imperia. L’associazione dei consumatori chiedeva di procedere in base all’art. 635 del codice penale secondo cui ‘Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni’, in relazione al danneggiamento della scenografia che ha determinato anche uno spreco di soldi pubblici”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2023 15:42

Caso Cospito: nuove minacce dagli anarchici

nl pixel