FdI si scaglia contro i vertici Rai dopo l’esibizione di Fedez a Sanremo dove attacca il partito al governo con il suo freestyle.
L’esibizione di Fedez al Festival di Sanremo come ospite dalla Costa Concordia è stato un freestyle pieno di riferimenti. Tra questi il rapper ha citato anche membri del governo come la ministra Roccella e la sua dichiarazione sull’aborto e il viceministro Bignami vestito da SS. I dirigenti del partito della premier Giorgia Meloni Fratelli d’Italia chiedono le dimissioni dei vertici Rai che erano a conoscenza di quanto scritto da Fedez.
All’inizio dell’esibizione il rapper aveva specificato di prendersi totalmente la responsabilità di quello che avrebbe detto. Ma secondo il capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti “in Rai sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco ad un viceministro della Repubblica” dice il meloniano affermando che il suo show era stato provato prima della messa in onda.
Le critiche del partito al rapper e ai vertici Rai
Il capogruppo del partito di maggioranza chiede un “immediato chiarimento” accusando che ” il palco dell’Ariston si è trasformato, con il consenso e beneplacito proprio della Rai, in una tribuna elettorale”. Se il chiarimento non avverrà tempestivamente “è evidente che qualcuno, incapace di garantire la pluralità del servizio pubblico, dovrà lasciare quanto prima il suo incarico”, conclude Foti.
Altri attacchi arrivano da Fratelli d’Italia che parla di “doppiopesismo” della Rai non più accettabile. “Gli attacchi di Fedez ad un viceministro, con tanto di foto stracciata in diretta, non sono stati una spiazzante improvvisata, ma un vero killeraggio politico di cui i vertici Rai erano consapevoli e che, con compiacenza, hanno permesso” accusa il vicecapogruppo del partito parlando di complicità di Viale Mazzini ad un attacco ad personam contro i valori costituzionali e democratici “tanto millantati da quel palco”.
“Giorgia, legalizzala”
Non solo, arrivano in tanti dal partito di Fratelli d’Italia ad attaccare lo show di Fedez e il beneplacito della Rai. Intanto ieri nell’esibizione insieme agli Articolo 31 nella serata cover sul palco del Festival di Sanremo è tornato il rapper milanese e ha cantato il Medley del duo degli anni ’90. Durante “Ohi, Maria” brano dedicato alla marijuana Fedez e J-Ax hanno fatto un appello alla premier: “Giorgia, legalizzala”. Oggi è arrivata pronta la risposta del partito dicendo: “Non lo faremo mai”.