Alcune indiscrezioni parlano di un possibile allarme anarchici in occasione del festival di Sanremo: intensificati controlli a teatro Ariston.
Il movimento di protesta scaturito dalla sentenza inflitta all’anarchico Alfredo Cospito continua a livello nazionale ed internazionale. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe sorto un allarme anarchici anche a Sanremo. Per scongiurare un tragedia le forze dell’ordine hanno mobilitato 250 forze di sicurezza in occasione del famosissimo festival.
Il comitato per l’ordine e la sicurezza è presieduto dal neo prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo. Si potrebbero quindi verificare delle rappresaglie di natura anarchica anche in occasione del festival di Sanremo, in segno di protesta per il carcere duro inflitto ad Alfredo Cospito, che attualmente si trova detenuto al carcere di Milano.
La stretta sui controlli
Per il 7 febbraio sono previsti stretti controlli con il metal detector alle entrate della “zona rossa” che circonda il noto teatro Ariston, dove si svolgerà il festival. Durante l’evento presenzieranno anche i reparti di prevenzione crimine, unità antiterrorismo e specialisti della cyber sicurezza.
Saranno inoltre installate lungo il perimetro delle telecamere pubbliche di videosorveglianza. La stretta prevede anche controlli in mare sulla Costa Smeralda ed un incremento degli uomini adibiti alla sicurezza. “Il dispositivo è stato rafforzato a prescindere da un’allerta specifica per garantire la sicurezza dell’evento”. Sono queste le motivazioni fornite dal questore di Imperia Giuseppe Peritore.
E continua: “Nel corso del tavolo tecnico è stato valutato l’impiego di dispositivi di rinforzo messi a disposizione dal dipartimento di pubblica sicurezza. Si tratta di 150 uomini che si aggiungono ai cento impiegati a livello territoriale, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza”.