Frontex, in aumento gli sbarchi dei migranti in Italia

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Frontex avverte: gli sbarchi dei migranti in Italia sono in sensibile aumento. La smentita da parte del Viminale: “Fenomeno dimezzato rispetto allo scorso anno”.

EMERGENZA MIGRANTI – Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Frontex, l’agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, sarebbero in sensibile aumento gli sbarchi dei migranti in Italia, con i numeri che sono tornati ad assestarsi intorno alle cifre dello scorso anno.

La nota di Frontex: “Il numero di migranti arrivati in Italia a gennaio è salita a oltre 4.800”

Il numero di migranti arrivati in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale a gennaio è salita a oltre 4.800, il doppio rispetto al mese precedente, quando le attività dei trafficanti erano state colpite dai combattimenti vicini alle aree di partenza e dal cattivo tempo“, recita la nota pubblicata da Frontex.

Record sbarchi nel 2016, salvati 1.400 migranti nel Mediterraneo

La smentita del Viminale: “Gli sbarchi dei migranti sono dimezzati rispetto allo scorso anno”

Pronta la smentita da parte del Viminale, secondo cui sono 4.731 i migranti sbarcati in Italia nel 2018, il 50% in meno dello stesso periodo dello scorso anno. La distanza tra le cifre fornite da Frontex e quelle rese note dal Ministero dell’Interno è notevole e mette in discussione il lavoro vantato da Gentiloni, secondo cui uno dei maggiori risultati ottenuti dal suo governo sarebbe stata proprio la lotta agli sbarchi clandestini.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 14-02-2018

Nicolò Olia