Migranti, nuovo 'sbarco fantasma' ad Agrigento: 40 le persone arrivate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, nuovo ‘sbarco fantasma’ ad Agrigento: 40 persone arrivate su un barcone

Nuovo sbarco di migranti ad Agrigento. 40 persone sono arrivati a Punta Bianca e poi hanno fatto perdere le proprie tracce.

AGRIGENTO – Nuovo sbarco di migranti ad Agrigento. Secondo quanto riferito da Mareamico, un’imbarcazione con a bordo 40 persone è arrivata a Punta Bianca. I profughi – sottolinea l’associazione – hanno fatto perdere le proprie tracce con le autorità locali che hanno iniziato le ricerche per rintracciarli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti Lampedusa
fonte foto

Il post di Mareamico

Lo ‘sbarco fantasma’ è stato documentato con un video da Mareamico che ha raccontato anche l’episodio: “Appena toccata la riva – scrive l’associazione citato da La Repubblicauna quarantina di migranti, provenienti da Monastir in Tunisia, si sono dispersi nel territorio agrigentino, sotto lo sguardo sorpreso e preoccupato dei bagnanti. Ad alcuni di loro è stata fornita dell’acqua, altri si sono immediatamente incamminati per le colline tra Agrigento e Palma di Montechiaro, alla ricerca di un sentiero di una strada“.

Mareamico esprime anche le proprie perplessità su questo viaggio: “L’imbarcazione – evidenzia l’associazione – non può avere affrontato la traversata del canale di Sicilia, sarà stata sicuramente rimorchiata da una barca madre fino a poche miglia dalla costa. Non aveva nessun numero di riconoscimento, non conteneva reti da pesca ed era stata verniciata da poco. Un perfetto mezzo da sbarco da abbandonare in spiaggia. I migranti hanno vagato in città senza che nessuno prendesse un’iniziativa per aiutarli e identificarli“.

Gli sbarchi in Italia non si fermano

Non si fermano gli sbarchi in Italia. L’ultimo arrivo è stato registrato ad Agrigento ma in futuro ci potrebbero essere ulteriori attracchi sulle coste siciliane e non solo. La politica dei porti chiusi, infatti, vale solo per la ONG mentre i viaggi individuali continuano ad avere strada libera.

E nelle prossime ore ci potrebbe un braccio di ferro con la Open Arms che continua ad essere in attesa di un porto dove sbarcare.

Di seguito il video con lo sbarco testimoniato da Mareamico

fonte foto copertina https://www.facebook.com/marco.todarello.18

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:01

Roma, vietato sedersi sulla scalinata di Trinità di Monti

nl pixel