Migranti, nuovo sbarco in Calabria: 75 persone arrivate con un veliero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, nuovo sbarco in Calabria: 75 persone arrivate con un veliero

Nuovo sbarco di migranti in Calabria. 75 persone sono arrivate con veliero sulla spiaggia di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro.

SELLIA MARINA (CATANZARO) – Nuovo sbarco di migranti in Calabria. Nella mattinata odierna (mercoledì 2 ottobre 2019) 75 persone, tra cui 12 minori, sono arrivate con un veliero sulla spiaggia di Sellia Marina, in provincia di Catanzaro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le condizioni dei rifugiati sono buone con i controlli medici che hanno rivelato solo qualche lieve infezione molto probabilmente dovuta alle precarie condizioni igieniche del viaggio. I migranti, quasi tutti di nazionalità pachistana, sono stati trasportati all’hotspot di Isola Capo Rizzuto in attesa di un ricollocamento in altre città.

Migranti, gli sbarchi non si fermano

Non si fermano gli sbarchi in Italia. Quello calabrese è solo l’ultimo di una lunga serie con i centri di accoglienza che hanno superato il limite di accoglienza. La situazione peggiore sembra essere quella di Lampedusa. L’isola siciliana è la meta preferita dai migranti che con le loro imbarcazioni sono alla ricerca di porti sicuri.

Il Mediterraneo continua ad essere ricco di gommoni e velieri che cercano di raggiungere l’Europa con l’obiettivo di riuscire a costruirsi una nuova vita. Ma gli arrivi mettono in crisi gli hospot che ormai sono pieni.

Migranti Lampedusa
fonte foto https://twitter.com/Medhope_FCEI

Attesa per il piano di ricollocazione

C’è grande attesa per l’entrata in vigore del piano di ricollocazione dei migranti. L’Italia nei giorni scorsi ha trovato un accordo di massima con Germania, Francia e Malta per cercare di risolvere l’emergenza migranti ma ancora l’intesa deve essere ufficializzata visto che manca il via libera dell’Unione Europea.

In attesa di definire la redistribuzione nel nostro Paese gli sbarchi non si fermano. Nel mese di settembre sono arrivati oltre 200 persone ma il numero rischia di aumentare ad ottobre visto che sono diverse le imbarcazioni che in questo momento si trovano nel Mediterraneo.

fonte foto copertina https://twitter.com/Medhope_FCEI

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Missione Beyond, Luca Parmitano comandante della Stazione Spaziale

nl pixel