Ennesimo sbarco di migranti a Lampedusa. 48 persone sono arrivate sull’isola dopo essere partiti dalla Libia.

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Una barca con a bordo 48 persone, tra cui 27 donne e sei minori, sono arrivati sull’isola nel pomeriggio di lunedì 5 agosto 2019. A dare notizia di questo attracco è Mediterranean Hope che ha raccolto anche le testimonianze delle persone presenti a bordo. I profughi hanno raccontato di essere partiti 2 giorni prima dalla Libia.

Di seguito il tweet della Mediterranean Hope

Diverse le vittime

Ma secondo i testimoni durante la ‘traversata’ diverse persone sono finite in mare. Un bilancio imprecisato con la Guardia Costiera libica che nelle prossime ore potrebbe ritornare in acqua per cercare di recuperare i corpi. Tra le vittime un bambino di cinque mesi e un ragazzo di 30 anni.

Le dichiarazioni, naturalmente, saranno verificate nelle prossime ore dagli inquirenti. La Procura di Agrigento potrebbe decidere di aprire un’inchiesta per accertare meglio la vicenda. I migranti sono stati identificati e trasportati all’hotspot locale prima di un ricollocamento in altre Regioni oppure un rimpatrio in Libia.

Migranti
fonte foto https://www.facebook.com/raffaele.masto.7

Gli sbarchi non si fermano in Italia

Il nuovo sbarco a Lampedusa conferma l’apertura dei porti per quanto riguarda i viaggi individuali. Il no di Salvini alle ONG non vale per le piccole imbarcazioni che continuano ad arrivare nel nostro Paese. L’ultimo attracco nell’isola siciliana, meta più ambita dai migranti.

Ma nei giorni scorsi ci sono stati sbarchi anche in Calabria e Puglia per il numero di arrivi che in questa estate ha avuto un’impennata rispetto ai mesi precedenti. E il decreto sicurezza bis non sembra spaventare i ‘migranti’ che continuano a partire dalla Libia. E in futuro ci potrebbe essere un nuovo braccio di ferro con le ONG. La Open Arms, infatti, sta arrivando nei pressi di Lampedusa con i suoi 120 profughi. Ma da parte del Viminale non è arrivato ancora il via libera allo sbarco.

fonte foto copertina https://twitter.com/Medhope_FCEI

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca lampedusa migranti naufragio News sbarco

ultimo aggiornamento: 06-08-2019


Caldo record a luglio. E i ghiacciai si dimezzano

Carabiniere ucciso a Roma, il giallo delle telefonate prima della tragedia