I migranti della Open Arms cercano di raggiungere Lampedusa a nuoto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svolta Open Arms, i migranti sbarcano a Lampedusa

Open Arms

I migranti della Open Arms sbarcano a Lampedusa. La Procura di Agrigento ha disposto il sequestro della ONG spagnola.

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – I migranti della Open Arms sbarcano a Lampedusa. La decisione è stata presa dalla Procura di Agrigento con il procuratore Patronaggio che, dopo l’ispezione a bordo, ha ordinato l’evacuazione delle persone a bordo della ONG spagnola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli sbarchi, intanto, non si fermano. Altri 50 migranti sono arrivati nella giornata odierna (20 agosto 2019 n.d.r.) sull’isola agrigentina.

Open Arms, i migranti cercano di raggiungere a nuovo Lampedusa

I migranti a bordo della nave hanno cercato di raggiungere a nuoto Lampedusa. Come testimoniato dalla stessa ONG, cinque persone con un salvagente indosso si sono tuffate per provare ad arrivare sulle coste siciliane. Tentativo fallito con i soccorritori che li hanno aiutati a risalire sulla nave in attesa del via libera del Viminale.

Di seguito il video con il tentativo da parte del Viminale

I migranti della Open Arms si lanciano in mare

Dopo il caso del 18 agosto, altri migranti si sono lanciati in mare dalla nave Open Arms per provare a mettere la parola fine a quella che vedono come un prigionia in mare. Le persone sono state soccorse dalle autorità.

Di seguito il video con la diretta da Lampedusa

Open Arms, migranti si lanciano in acqua: diretta video

LIVE Migranti si lanciano in acqua dalla Open Arms

Pubblicato da Local Team su Martedì 20 agosto 2019

Open Arms al largo di Lampedusa

Sono 19 i giorni (fino ad ora) trascorsi a bordo della ONG per i 107 migranti salvati nelle scorse settimane dalla nave spagnola. L’imbarcazione battente bandiera spagnola ha rifiutato l’attracco a Tripoli e sosta al largo di Lampedusa in attesa di indicazioni da parte del Viminale.

Nelle ultime ore è entrato in campo Madrid chiedendo alla nave di attraccare in Spagna. Ma altri sette giorni di viaggio – secondo la Open Arms – potrebbero essere fatali per i migranti. Una situazione insostenibile che non permetteva alla nave di affrontare un altro viaggio.

Open Arms
Open Arms (fonte foto https://twitter.com/campsoscar)

Le polemiche e le ultime notizie

Sono stati giorni di polemiche e di scontri social con il ministro Salvini. La Open Arms per diverso tempo ha denunciato una situazione di emergenza a bordo della ONG. Ma i controlli, almeno secondo quanto riferito dal vicepremier, hanno smentito le dichiarazioni dell’equipaggio dell’imbarcazione. Sbarcati su ordine del premier Conte i 27 dei 28 minorenni a bordo ma secondo il leader leghista 8 di questi hanno dichiarato di essere maggiorenni.

fonte foto copertina https://twitter.com/campsoscar

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:03

Sardegna, uomo ucciso a Genoni: è stato freddato con un colpo di fucile

nl pixel