Scadenza 730 CAF, tutto quello che c’è da sapere: cos è, a chi bisogna presentarlo e termine per la presentazione

Scadenza 730 CAF, scopri tutte le informazioni relative al modello di dichiarazione dei redditi maturati durante l’anno 2016 presso un centro di assistenza fiscale CAF.

Cos è il CAF?

I CAF sono centri di assistenza fiscale, istituiti nel 1991, a cui si rivolgono sia i lavoratori che i datori di lavoro per compilare e controllare i diversi modelli: 730, RED, ISEE, ISEU, CU, ecc. I CAF devono essere iscritti all’albo nazionale per ottenere il nullaosta dal Ministero delle Finanze. Si tratta di agenzie riconosciute come delle S.P.A. a cui si rivolgono sia i datori di lavoro che i lavoratori per ottenere assistenza fiscale in caso di dichiarazione di redditi. Essi offrono numerosi servizi di assistenza fiscale al pubblico, in particolare, oltre alla compilazione dei vari modelli, trasferiscono telematicamente le domande compilate “attraverso il canale Entratel”. In questo modo il RAF, cioè il Responsabile dell’Assistenza Fiscale, si assume la responsabilità di compilare e trasmettere la domanda al posto del contribuente. Attualmente i centri di assistenza fiscale sono suddivisi in C.A.F. per lavoratori dipendenti e C.A.F. per datori di lavoro.

Vantaggi

Molti centri di assistenza fiscale offrono l’adesione gratuita e dispongono di servizi innovativi, utilizzando: supporti informatici efficaci ed efficienti (software, desktop/online); canali telematici di informazione molto aggiornati; copertura assicurativa e sopratutto garantiscono una buona competenza fiscale tributaria e professionalità nella consulenza fiscale. Dopo aver analizzato sia la documentazione fornita dai contribuenti che le disposizioni di leggi, i CAF elaborano i modelli richiesti, verificando la conformità dei dati e calcolando le detrazioni di imposta, le ritenute, gli importi dovuti (acconti o saldi). La scadenza per la presentazione del modello 730 presso un centro di assistenza fiscale, comunemente chiamato CAF,  relativo alla dichiarazione dei redditi maturati durante l’anno 2016 è fissata come sempre per il prossimo 23 luglio 2017.

certificato_unicasim


Scadenza 730 2016

Cos’è il modello 730 congiunto?