Scadenza 730 online, tutto quello che c’è da sapere: le date di scadenza e le novità della dichiarazione dei redditi

La scadenza per la dichiarazione dei Redditi maturati per l’anno 2016 è fissata al prossimo 23 luglio. A confermare la nuova data di scadenza è il nuovo decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio che fa slittare la data di dichiarazione dei redditi al 23 luglio per il modello 730 ordinario e precompilato inviato online, tramite un professionista abilitato o un CAF a condizione che quest’ultimo abbia smaltito l’80% delle dichiarazioni. Importante: a presentare la dichiarazione devono essere tutti i contribuenti tramite il modello 730 o con il nuovo modello redditi ex Unico.

Le novità

Ma quali sono le novità della dichiarazione dei redditi? Sono diverse e tante le novità previste dalla nuova dichiarazione dei redditi. Ecco nel dettaglio alcune delle novità più importanti:

    • rimborsi nel 730 per cifre superiori ai 4000 euro: la nuova legge di stabilità prevede delle verifiche in caso di detrazioni per carichi familiari o eccedenze precedenti. Dal 1 gennaio, infatti, viene abolita la soglia di 4000 euro che prevedeva un controllo diretto da parte dell’Amministrazione Finanziaria. Si procederà ugualmente a sottoporre il contribuente ad una verifica in un tempo massimo di 4 mesi dalla dichiarazione;
    • spese sanitarie: con le nuove misure varate dalla legge finanziaria il contribuente è obbligato a trasmettere tutti i dati relativi alle spese sanitaria entro e non oltre il 28 febbraio del corrente anno in modo da assicurare che l’Amministrazione possa predisporre ai contribuenti interessati il modello 730 precompilato. Non solo, con le nuove regole sono previste delle sanzioni comprese tra 100 e 50.000 euro in caso di omissione, tardiva o errata trasmissione delle spese sanitarie. E’ consentito l’invio con un ritardo massimo di cinque giorni oltre la scadenza; se invece il ritardo non supera i 60 giorni è possibile ridurre di 1/3 la sanzione.

ultimo aggiornamento: 13-01-2017


scadenza 730 proroga

scadenza 730 caf proroga