Scadenza 730 proroga, tutto quello che c’è da sapere: i vincoli da rispettare, a chi spetta e le nuove date

Conferma la proroga relativa alla data di scadenza per la dichiarazione dei redditi di lavoro maturati durante il 2016. La proroga riguarda sia il modello 730 che il modello Unico.

Proroga scadenza 730

Oramai è ufficiale la proroga per la scadenza del modello 730 e modello Unico per la dichiarazione dei redditi 2016. Le scadenza per presentare i modelli slittano di diversi giorni rispetto a quelle precedentemente annunciate. La scadenza per presentare il modello 730 slitta dal 7 al 22 luglio, mentre per il modello Unico la data di scadenza è fissata al 6 luglio. Bisogna però prestare attenzione perché la proroga, confermata con tanto di pubblicazione del decreto della Presidenza del Consiglio sulla Gazzetta Ufficiale, non vale per tutte le categorie di contribuenti. Ecco nello specifico le categorie di contribuenti che rientrano nella proroga fissata per il 22 luglio:

    • per tutti i contribuenti che presentano il modello 730 autonomamente sia in forma ordinaria che precompilato;
    • per tutti i CAF o professionisti abilitati a cui milioni di contribuenti si sono recati per modificare il proprio modello 730 ordinario o precompilato. La proroga è possibile in questo caso con il presentarsi del vincolo dell’80% dei modelli di 730 inviati. Il decreto della Presidenza del Consiglio sancisce la scadenza fissata entro il 22 luglio a condizioni che “entro il 7 luglio 2016 abbiano effettuato la trasmissione di almeno l’ottanta per cento delle medesime dichiarazioni”.

Esclusioni

La proroga per la presentazione del modello 730 – modello Unico non comprende i sostituiti d’imposta che devono essere spediti entro e non oltre il 7 luglio. Non solo la scadenza con il termine del 7 luglio è invariata anche per chi deve consegnare al CAF o ad un professionista abilitato il modello 730-1 con destinazione 2-5-8 per mille. Restano invariate anche le modalità di pagamento: mese di luglio per i dipendenti, mese di agosto per i pensionati.

certificato_unicasim


Ristrutturazioni Edilizie Bonus Fiscale 2017

scadenza 730 online