Cambio gomme invernali, scadenza prorogata fino al 15 giugno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cambio gomme invernali, scadenza prorogata fino al 15 giugno

Cambio gomme invernali

La scadenza del cambio gomme invernali è stata prorogata fino al 15 giugno “in via del tutto eccezionale”.

ROMA – La scadenza del cambio gomme invernali è stata prorogata fino al 15 giugno. Con la pubblicazione del Dpcm del 26 aprile, le associazioni di categoria hanno avanzato la richiesta al Governo di spostare la data di un mese viste le difficoltà da parte degli italiani di rispettare il termine del 15 maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La richiesta è stata accettata dal Mit che in tempi record ha deciso di prolungare la scadenza fino al 15 giugno “in via del tutto eccezionale”.

Prorogata la scadenza del cambio gomme invernali

Nessuna corsa, quindi, per tutti gli autisti che nelle prossime settimane potranno iniziare il cambio gomme rispettando le normative anti-coronavirus. I pneumatici distinti dalle marcature M+2, MS, M-S o ancora M&S potranno essere usati fino al 15 giugno.

La proroga è stata ufficializzata dal Ministero dei Trasporti dopo la richiesta avanzata dalle associazioni di categoria. Si tratta di una misura eccezionale che difficilmente sarà confermata negli anni successivi. Nel 2021 la data dovrebbe tornare il 15 maggio nella speranza che già dai prossimi mesi la situazioni ritorni ad una minima normalità in tutto il mondo.

Cambio gomme invernali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/catene-da-neve-inverno-neve-3029596/

Soddisfazione delle associazioni di categoria

La decisione della ministra De Micheli è stata accolta con soddisfazione delle associazione di categorie e, in particolare, dal Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, raggiunto dai microfoni di Repubblica.

Questa sensibilità dimostrata dal Ministero – ha detto il dirigente – è frutto sicuramente della legittimità della richiesta ma anche del rapporto di reciproca fiducia, ascolto e collazione tra il Governo e le Associazioni che rappresentano chi produce e chi monta i pneumatici. Da molto anni le tematiche tecniche e di sicurezza stradale relative agli pneumatici, trovano ascolto attento. Queste discussioni hanno portato il nostro Paese ad avere circolari esplicative che rispetto ad altri Paesi Europei, regolamentano in modo più chiaro il tema“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/catene-da-neve-inverno-neve-3029596/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2020 15:38

Formula 1, GP d’Ungheria verso le porte chiuse

nl pixel