Scadenza 730 precompilato, tutto quello che c’è da sapere: cos è, chi deve presentarlo e quando bisogna presentarlo

Modello 730 precompilato, ecco le novità sul modello della dichiarazione dei redditi disponibile sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate: cos è, come come correggerlo e i tempi di consegna.

Modello 730 precompilato

Il 730 precompilato è un modello fornito dal sito dell’Agenzia delle Entrate che consente ai contribuenti di presentare autonomamente, entro il 23 luglio 2017, la dichiarazione dei redditi. Una volta scaricato il modello dal sito internet ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente deve

  • controllare che tutti i dati inseriti siano corretti e completi;
  • indicare i dati del sostituto d’imposta;
  • indicare a chi devolvere l’8, il 5 e il 2 per mille dell’IRPEF;
  • inviare il modello;
  • stampare la ricevuta.

Per i ritardatari è possibile presentare il modello 730 precompilato dal 7 al 22 luglio 2017, oppure presentare entro il 30 settembre 2017 il modello Unico (con sanzioni ridotte), ma non sarà più possibile i rimborsi o le trattenute in busta paga.

Come correggere il 730 e quando presentarlo

Per chi si accorgesse di aver sbagliato la compilazione del modello 730 è, necessario presentare entro il 30 settembre, un modello Unico (non un nuovo 730), pagando comunque le somme dovute. Il contribuente, per correggere eventuali errori riscontrati durante la dichiarazione precedentemente inviata all’Agenzia delle Entrate, devi rivolgersi al CAF o ad un intermediario in quanto il modello ricevuto ed inviato all’Agenzia delle Entrate non può essere modificato. Pertanto per fare delle correzioni o apportare delle modifiche è necessario presentare una nuova dichiarazione integrativa al CAF o al professionista o inviare un modello Unico correttivo o integrativo. L’Agenzia delle Entrate, nelle proprie sedi, ha installato delle postazioni self-service, per semplificare la dichiarazione dei redditi, correggere, integrare e inviare il modello 730. Il servizio è offerto soprattutto che non sanno usare il computer. La scadenza del modello 730 precompilato è prevista entro il 23 luglio 2017.

certificato_unicasim

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Quali sono i casi di esenzione dalla dichiarazione dei redditi?

Scadenza modello 730 integrativo