Agrigento, sequestrata la Scala dei Turchi: i motivi dei sigilli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agrigento, sequestrata la Scala dei Turchi. Polemica per la foto di Michelle Hunziker

Michelle Hunziker

E’ stata sequestrata la Scala dei Turchi, il pezzo di costa agrigentina di marna bianca attrazione per migliaia di visitatori. Indagato il proprietario.

PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) – E’ stata sequestrata la Scala dei Turchi. Con un blitz nelle prime ore di giovedì 27 febbraio 2020 la Guardia Costiera ha posto i sigilli agli accessi del pezzo di costa agrigentina di marna bianca che è una vera e propria attrazione per i turisti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La notifica è stata firmata dal procuratore Luigi Patronaggio che ha iscritto sul registro degli indagati anche Federico Sciabarrà, il proprietario di una grossa parte dell’area. All’uomo è contestata “l’occupazione di demanio pubblico”.

Il provvedimento

Il provvedimento è stato firmato dalla Procura di Agrigento. “A fronte di un sito di immenso valore storico, paesaggistico e geologico – si legge nella notifica citata dall’Ansasi deve registrare una carente tutela del sito stesso, verosimilmente attribuibile all’ambiguo status giuridico dello stesso“.

Nelle prossime ore saranno effettuate tutte le verifiche del caso con altre persone che rischiano di essere iscritti sul registro degli indagati. Una vicenda che potrebbe condizionare l’estate siciliana. Il sequestro della Scala dei Turchi, infatti, rischia di far diminuire il flusso turistico in quella zona anche se potrebbe presto arrivare il provvedimento di togliere i sigilli.

Carabinieri macchina
Carabinieri macchina

Accertamenti in corso

Gli accertamenti sono in corso e nelle prossime ore sono attese novità. I sigilli sono stati messi per effettuare de controlli al sito. Secondo quanto riferito dalla Procura, stiamo parlando di una zona poco tutela forse per l’ambiguo status giuridico di questa.

Un sequestro che ha messo in ginocchio il turismo di questa zona. La Scala dei Turchi, infatti, è uno dei punti di ritrovo dei turisti della zona agrigentina. Nelle prossime settimane si cercherà di ricostruire meglio la vicenda ed individuare eventuali responsabilità.

Michelle Hunziker viola il divieto

Il divieto è stato violato da Michelle Hunziker che ha pubblicato uno foto sui social proprio dalla Scala dei Turchi. “Ho appreso solo ora – la giustificazione della showgirl dopo le polemiche – che l’intera zona è sottoposta ad un’ordinanza di interdizione per rischio frane“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2020 18:50

Il Covid-19 perde i pezzi? I risultati di uno studio

nl pixel