Atalanta-Roma 1-0: Scalvini decide il match di Serie A
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Scalvini è l’eroe di Atalanta-Roma con un gol contestato

Pallone

La partita Atalanta-Roma si conclude con una vittoria di misura grazie a un gol di Scalvini che decide il match e le sorti delle due squadre nella classifica di Serie A.

Atalanta e Roma si sono affrontate in un incontro cruciale della Serie A, con entrambe le squadre in cerca di punti preziosi per migliorare la loro posizione in classifica. La partita, giocata in una serata tesa, ha visto i padroni di casa dell’Atalanta imporsi grazie a una prestazione solida e ben organizzata. La Roma, nonostante gli sforzi, non è riuscita a trovare il gol, lasciando l’Atalanta a festeggiare una vittoria importante nel proprio stadio.

Giorgio Scalvini
Giorgio Scalvini

Il gol decisivo di Scalvini e la prestazione difensiva dell’Atalanta

L’Atalanta ha trovato la rete decisiva al 12° minuto grazie a Scalvini, che ha saputo sfruttare un errore del portiere della Roma, Svilar, su un corner battuto da Zalewski. Scalvini, oltre a segnare il gol della vittoria, si è dimostrato determinante anche in difesa, contribuendo a mantenere inviolata la porta nerazzurra. La sua prestazione è stata premiata con un’ottima valutazione nelle pagelle del match, riflettendo la sua importanza nel risultato finale.

La difesa dell’Atalanta, guidata da giocatori come Djimsiti e Carnesecchi, ha saputo resistere agli attacchi della Roma, con Djimsiti che si è distinto in particolare per un salvataggio sulla linea che ha evitato un gol di Ferguson. L’allenatore Raffaele Palladino ha saputo orchestrare al meglio la squadra, mostrando grande aggressività nel primo tempo e una gestione accorta del vantaggio nella ripresa.

Le difficoltà della Roma e la gestione del match da parte di Gasperini

La Roma, guidata da Gian Piero Gasperini, ha faticato a trovare la giusta incisività per contrastare l’Atalanta. Nonostante un inizio promettente, con un’occasione mancata da Dybala nei primi minuti, la squadra è apparsa in difficoltà nel creare pericoli concreti. Le prestazioni opache di giocatori chiave come Ferguson e Dybala hanno pesato sulle capacità offensive della squadra, che non è riuscita a mettere a segno il gol del pareggio.

Il portiere Svilar è stato protagonista in negativo, con un errore che ha permesso a Scalvini di sbloccare il match. La gestione della gara da parte di Gasperini non è riuscita a invertire la tendenza, con la Roma che ha mostrato carenze caratteriali nel reagire allo svantaggio. Il tecnico dovrà lavorare su questi aspetti per migliorare le prestazioni future della squadra e ottenere risultati più soddisfacenti.

Leggi anche
Il Milan prepara l’offerta per il rinnovo di Maignan: cifre e dettagli

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2026 11:13

Il Milan prepara l’offerta per il rinnovo di Maignan: cifre e dettagli

nl pixel