Il fatto è accaduto prima della finale di Miss Universo Indonesia: le ragazze sarebbero rimaste nude per dei “controlli del corpo”.
Alcune concorrenti a Miss Universo Indonesia sarebbero state costrette a restare in topless per quelli che venivano definiti “controlli del corpo”. Le ragazze hanno poi denunciato quanto accaduto alla polizia, accusando gli organizzatori del concorso di abusi sessuali.
Gli abusi sulle Miss
Come riferisce la Bbc, alle concorrenti del concorso di bellezza sarebbe stato chiesto di togliere la maglietta per controllare i loro corpi. Gli organizzatori avrebbero spiegato alle giovani donne che dovevano “esaminare eventuali cicatrici, cellulite o tatuaggi sul corpo”.
Ma non è tutto qui, oltre a far restare le reginette del concorso in topless, gli uomini accusati di abusi avrebbero anche scattato delle fotografie due giorni prima della finale del concorso, che si è tenuto il 3 agosto.
La denuncia
A seguito della denuncia, la polizia di Jakarta ha avviato le indagini, mentre l’organizzazione di Miss Universo avvierà degli accertamenti. “Miss Universo prende molto sul serio le accuse di abusi sessuali e irregolarità. Fornire un posto sicuro per le donne è la massima priorità”, ha fatto sapere l’organizzazione.
Una delle ragazze costrette a restare nude, ha dichiarato: “Sento che i miei diritti sono stati violati. Mi ha colpito mentalmente. Ho avuto problemi a dormire”.
Maria Harfanti, ex Miss Indonesia, ha spiegato che i controlli del corpo sono normali nel paese. Anche se alle concorrenti di solito non viene chiesto di spogliarsi nudi, gli organizzatori spesso chiedono l’indice di massa corporea.
Anche se molti gruppi religiosi in Indonesia in passato si sono opposti ai concorsi di bellezza, adesso questi sono consentiti. Tuttavia, gli organizzatori stanno attenti a non offendere la parte più conservatrice della società.