Scandalo Volkswagen: ecco tutto il discorso del presidente Martin Winterkorn

Ecco il discorso ufficiale di scuse del presidente del gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, dopo la bufera per le emissioni truccate dei motori diesel del mercato americano

chiudi

Caricamento Player...

Di seguito vi riportiamo per esteso la traduzione del discorso che il presidente del Gruppo Volkswagen, Martin Winterkorn, ha tenuto dopo il caso emissioni truccate abbattutosi sul colosso tedesco.

«Signore e signori, le irregolarità sui motori diesel del nostro Gruppo vanno contro qualunque principio condiviso da Volkswagen. In qualità di Presidente, io non ho ancora le risposte a tutte le domande, ma stiamo lavorando duramente per scoprire esattamente cosa è accaduto. Per fare ciò stiamo mettendo tutte le carte in tavola con quanta più velocità, trasparenza e regolarità ci è possibile. E continueremo a collaborare al fianco delle organizzazioni governative e delle autorità. Un veloce e pieno chiarimento su ciò che è accaduto è la nostra priorità. Lo dobbiamo ai nostri clienti, ai nostri dipendenti e al pubblico. E in tutta onestà, non si dovrà permettere che si verifichino mai più manipolazioni di questo tipo in Volkswagen».

«Signore e signori, milioni di persone in tutto il mondo si fidano del nostro marchio, delle nostre macchine, e delle nostre tecnologie. Sono profondamente dispiaciuto per aver perso questa fiducia. E vorrei scusarmi formalmente con i nostri clienti, con le autorità e con il pubblico in generale per questa condotta. Vi prego di credermi: faremo il possibile per riparare al danno. E faremo qualsiasi cosa si renda necessaria per guadagnarci di nuovo la vostra fiducia, passo dopo passo. Nel nostro Gruppo più di 600mila persone lavorano duramente per produrre le migliori vetture per i nostri clienti. Vorrei solo dire ai nostri dipendenti che so quanta dedizione, fiducia e serietà mettete nel vostro lavoro quotidianamente. Sono consapevole che ora molto è stato messo in discussione e lo capisco. Ma sarebbe sbagliato sollevare il dubbio sul lavoro onesto e serio di così tante persone per i terribili errori commessi solo da pochi: il nostro team non se lo merita».

«Ecco perché vi stiamo chiedendo – io vi sto personalmente chiedendo – la vostra fiducia per andare avanti. Arriveremo fino in fondo a tutto ciò. Lavoreremo con impegno sulle soluzioni tecniche necessarie e faremo qualsiasi cosa per evitare un danneggiamento di clienti e dipendenti. Vi do la mia parola: faremo tutto ciò con la massima chiarezza e trasparenza».

Se volete vedere l’intero video del discorso del presidente Winterkorn, allora vi basterà semplicemente cliccare QUI.