Come scaricare foto da Facebook: tutte le soluzioni

Come scaricare foto da Facebook: tutte le soluzioni

Per scaricare foto da Facebook non ci servono applicazioni di terze parti o complicate procedure: basta usare il sito o la App.

Anche se usiamo sistemi più raffinati per salvare le nostre foto, Facebook si trova spesso da fare anche da “archivio fotografico”. Se vogliamo scaricare foto da Facebook, singolarmente o in blocco, per fortuna non dobbiamo fare altro che sfruttare le funzioni che il sito e la App ci mettono a disposizione. Ecco come fare.

Come scaricare le foto da Facebook una per una

Senza dubbio il sistema più semplice per scaricare foto da Facebook è quello di salvarle una per una. Peraltro il vantaggio di questo sistema è che funziona per ogni fotografia che possiamo vedere, e non solo per le nostre.

Tutto quello che dobbiamo fare è visualizzare la foto che ci interessa, poi fare click su opzioni e scegliere scarica.

Se invece vogliamo scaricare le foto da mobile, usiamo il menu con i tre pallini che compare in alto a destra toccando la foto e scegliamo salva nel telefono.

Come scaricare gli album da Facebook

Un’altra valida opzione, soprattutto se vogliamo “ricostruire” la nostra collezione, è quella di scaricare un intero album fra quelli che abbiamo creato negli anni.

Per farlo apriamo il sito di Facebook, spostiamoci sul nostro profilo e apriamo la sezione Foto. Qui spostiamoci sugli Album e apriamo quello che ci interessa scaricare.

Una volta selezionato l’album che vogliamo scaricare facciamo click sull’icona a ingranaggio in alto a destra e scegliamo scarica l’album.

Facebook preparerà per noi un file compresso in formato .zip che potremo salvare e che contiene tutte le fotografie di quell’album. L’unica pecca di questo sistema è che non esiste un equivalente sulla App mobile, per cui dobbiamo necessariamente farlo da un computer.

Come scaricare le foto da Facebook in blocco, compresi i video e i caricamenti dal cellulare

Se vogliamo scaricare tutte le fotografie che abbiamo su Facebook possiamo usare un piccolo “trucco”. Come sappiamo, fra le varie funzioni per la privacy e la gestione dei dati che Facebook mette a disposizione c’è anche quello che ci permette di scaricare tutti i dati. Possiamo sfruttarlo anche per scaricare le nostre fotografie.

Come prima cosa, apriamo le Impostazioni di Facebook usando l’indirizzo facebook.com/settings.

Nella schermata che si apre selezioniamo le tue informazioni su Facebook nel menu a destra e poi facciamo click su visualizza in corrispondenza di scarica le tue informazioni.

Nella schermata che si apre deselezioniamo tutto, poi selezioniamo solamente la voce foto e video e infine facciamo click su crea il file. Il sistema ci permetterà di scegliere la qualità delle immagini.

A questo punto Facebook si metterà “al lavoro” e produrrà un file. Non siamo costretti ad aspettarlo, riceveremo una notifica quando è pronto. Teniamo conto che se abbiamo molte foto e molti video l’archivio compresso da scaricare potrebbe pesare anche diversi gigabyte.