Eruzione del vulcano Stromboli: scatta l’allerta rossa. La Protezione Civile invita la popolazione a mantenersi informata.
L’isola di Stromboli, situata nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia, è nuovamente al centro dell’attenzione per una recente attività vulcanica. Nelle ultime ore, il vulcano ha prodotto una frana di lava, facendo scattare l’allerta rossa. Prima di questo evento, il vulcano aveva già emesso fumo denso, oscurando i cieli sopra l’isola.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato l’allerta, invitando residenti e turisti a rimanere informati e a seguire le indicazioni delle autorità locali. La decisione di elevare il livello di allerta si basa sulle segnalazioni delle attività vulcaniche e sulle valutazioni di pericolosità effettuate dai Centri di Competenza, come l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Monitoraggio e misure precauzionali
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riportato che il flusso lavico, originato da una bocca a circa 700 metri sul livello del mare, risulta ben alimentato. Una colonna di cenere si è sollevata dalla Sciara del Fuoco, raggiungendo un’altezza di circa due chilometri. Il segnale sismico ha mostrato un improvviso e notevole incremento, indicando un’intensificazione dell’attività vulcanica.
Con il passaggio da allerta arancione a rossa, il sistema di monitoraggio del vulcano è stato potenziato. Questo include una maggiore collaborazione tra la comunità scientifica e le strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Inoltre, il sindaco del Comune di Lipari, Riccardo Gullo, ha disposto misure precauzionali per garantire la sicurezza delle persone sull’isola.
La Protezione Civile ha esortato tutti a rimanere aggiornati sugli sviluppi della situazione. “Si invita la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile,” si legge in una comunicazione ufficiale.
La risposta della comunità di Stromboli
La comunità di Stromboli ha risposto prontamente alle raccomandazioni delle autorità. Le scuole e gli edifici pubblici sono temporaneamente chiusi, mentre le vie di evacuazione sono predisposte e segnalate. I residenti, ormai abituati a convivere con le imprevedibili manifestazioni del vulcano, mostrano un atteggiamento di calma e disciplina.
Turisti e visitatori vengono costantemente informati tramite aggiornamenti sui social media e avvisi pubblici. Le autorità monitorano attentamente la situazione per garantire la sicurezza di tutti sull’isola. Anche se Stromboli è famoso per la sua continua attività vulcanica, eventi di tale intensità richiedono una vigilanza particolare e una pronta risposta da parte di tutte le parti coinvolte.
E ancora, sempre confronto tra camera a infrarossi (sinistra) e visibile (destra) dei flussi piroclastici che entrano in mare dopo aver percorso tutta la lunghezza della Sciara del Fuoco.
— INGVvulcani (@INGVvulcani) July 4, 2024
Video fornito dai progetti #UNO e #Dynamo.#Stromboli #INGV pic.twitter.com/ORhsGsmIRt