Ex terroristi individuati in Francia, scatta la prescrizione per Luigi Bergamin e Di Marzio.
Scatta l’estinzione della pena per prescrizione per Luigi Bergamin, ex terrorista che si è costituito in Francia dopo la maxi operazione delle autorità italiane e francesi. Lo ha deciso la Corte d’Assise di Milano. Niente prescrizione invece per Di Marzio.
Prescrizione per Bergamin
Il Pm di Milano aveva chiesto di rivalutare la prescrizione per Luigi Bergamin, ma la Corte d’Assise di Milano ha dichiarato estinta la pena per prescrizione. Una decisione che inevitabilmente ha provocato polemiche e ha diviso l’opinione pubblica. Sostanzialmente, evidenzia la Corte, dopo i 30 anni dalla sentenza con la quale viene comminata una pena temporanea, viene meno l’interesse dello Stato all’esecuzione della stessa pena.
La condanna per gli omicidi di Antonio Santoro e Andrea Campagna
Bergamin era stato condannato al carcere per gli omicidi di Antonio Santoro e Andrea Campagna. Il legale di Bergamin aveva sollevato la questione della prescrizione facendo notare come la pena in effetti si è prescritta lo scorso 8 aprile.
Niente prescrizione per Di Marzio
Per lo stesso principio e per la stessa legge, scatta la prescrizione anche per Di Marzio, l’unico dei dieci ex terroristi individuati in Francia che è riuscito a darsi alla fuga e ha deciso di non costituirsi. L’8 luglio la Corte di Assise ha stabilito che la sua pena non è prescritta.
Di Marzio arrestato in Francia
Il 19 luglio Di Marzio è stato arrestato a Parigi dalla polizia francese. Per l’ex terrorista l’Italia chiede l’estradizione.