Schianto Frecce Tricolori a Torino: le cause potenziali del terribile incidente

Schianto Frecce Tricolori a Torino: le cause potenziali del terribile incidente

Un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato a Caselle, Torino, causando la morte di una bambina, le indagini sono in corso.

Un tragico incidente ha scosso l’Italia: un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato a Caselle, Torino. Il pilota del velivolo delle Frecce Tricolori, poco prima dell’incidente, ha comunicato al suo capo squadra di avere un problema al motore.

Questo malfunzionamento potrebbe essere stato causato da un “bird stroke”, ovvero un grave urto con uno stormo di uccelli, un fenomeno noto ma sempre pericoloso per l’aviazione.

Dettagli dello schianto

L’aereo, noto come Pony 4, era in formazione con altri quattro velivoli quando ha iniziato a perdere quota. Il pilota, il maggiore Oscar Del Dò, ha azionato il dispositivo di eiezione, lanciandosi nel vuoto poco prima che l’aereo colpisse il suolo e prendesse fuoco. Tragicamente, una bambina di 5 anni, Laura Origliasso, è stata colpita mentre si trovava in un’auto con la sua famiglia. Gravemente ustionato anche il fratellino, stabili i genitori.

Le indagini in corso

Gabriella Viglione, a capo della Procura di Ivrea, ha dichiarato che le indagini sono ancora in corso e che sono necessari ulteriori accertamenti per determinare la causa esatta dell’incidente. Il motivo ad oggi è dato dal mal funzionamento del motore per l’impatto con uno storno di uccelli che hanno formato il “bird stroke”.

Mentre l’Italia piange la perdita di una giovane vita, le indagini continueranno per fare luce su questo terribile incidente. La sicurezza nell’aviazione è di primaria importanza, e incidenti come questi sollevano domande cruciali sulla prevenzione e sulle procedure di sicurezza.