Schianto spaventoso tra treno e bus: oltre 7 vittime confermate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schianto spaventoso tra treno e bus: oltre 7 vittime confermate

incidente con bus ribaltato

L’incidente avvenuto a Nove Zamky, Slovacchia, tra un treno passeggeri e un autobus, ha causato la morte di 7 persone.

Un tragico incidente si è verificato ieri nei pressi di Nove Zamky, nel sud della Slovacchia, dove un treno passeggeri si è scontrato violentemente con un autobus di linea. L’impatto è stato devastante, spezzando il bus in due e provocando un incendio immediato. Purtroppo, il numero delle vittime è salito da quattro a sette, tutte passeggeri dell’autobus. Sul treno, che trasportava circa 200 viaggiatori, solo il conducente ha riportato ferite, subendo ustioni alle mani.

incidente con un treno deragliato
incidente con un treno deragliato
Leggi anche
Tragedia in aeroporto: crollo devastante e vittime

Dettagli dell’incidente

L’incidente è avvenuto poco dopo le 17:00 ora locale, vicino alla città di Nove Zamky. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ctk, i feriti hanno necessitato di assistenza medica immediata. La portavoce dei servizi di soccorso, Petra Klimesova, ha dichiarato che il numero delle vittime potrebbe purtroppo aumentare.

Le circostanze dell’incidente sono ancora sotto indagine. Il passaggio a livello dove è avvenuta la collisione è dotato di barriere e segnaletica luminosa. Tuttavia, alcuni testimoni hanno riferito che la segnaletica potrebbe non aver funzionato correttamente a causa del maltempo. L’autobus, di proprietà della compagnia “Arriva”, è stato colpito dal treno “Ec 279 Metropolitan“. Video locali mostrano passeggeri del treno trasportare i propri bagagli mentre il fumo si alzava dal luogo dell’incidente.

Indagini in corso: guasto tecnico o errore umano?

Il ministro dell’Interno slovacco, Matus Sutaj Estok, ha visitato il luogo dell’incidente e ha rilasciato una dichiarazione importante: “L’indagine deve stabilire se si è trattato di un guasto tecnologico o di un errore umano.” Al momento, i corpi delle vittime sono così gravemente bruciati da non essere ancora identificabili.

La portavoce delle Ferrovie slovacche, Vladimira Bahylova, ha confermato che il conducente del treno ha subito ustioni quando la locomotiva ha preso fuoco. Questo passaggio a livello era considerato sicuro, dotato di barriere e segnali luminosi, ma l’efficacia di questi dispositivi durante il maltempo è ora sotto scrutinio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2024 14:25

Tragedia in aeroporto: crollo devastante e vittime

nl pixel