In seguito ai fatti di guerriglia urbana accaduti a Torino, la Schlein ha avuto un colloquio telefonico con la Meloni.
Dopo il patto “rotto” dalla Meloni, la Schlein ha avuto un altro colloquio telefonico con la Premier. Questa volta però, come riporta Today, l’oggetto della discussione è stato un altro tema di stretta attualità. La leader dem si è infatti confrontata con la Meloni sugli episodi di guerriglia urbana recentemente accaduti a Torino. La segretaria del PD si è inoltre pronunciata su altri aspetti, soffermandosi in particolare sulle prossime elezioni.

Colloquio tra Schlein e Meloni
Ecco le parole della leader dem: “Le forze dell’ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte. Ho chiamato la presidente del Consiglio perché in questi momenti le istituzioni devono unire non dividere“.
Dopo aver chiesto di evitare strumentalizzazioni e divisioni, ha poi aggiunto: “La sicurezza è una cosa seria, quello che è successo ieri a Torino sono stati fatti di una violenza inaudita e gravissima. Noi abbiamo immediatamente condannato con parole nette e dure l’aggressione violenta agli agenti di polizia e ai giornalisti“.
Ciò è avvenuto alla vigilia di un possibile provvedimento preso proprio dal governo Meloni, il quale potrebbe introdurre provvedimenti molto più aspri nei confronti di episodi del genere. Potrebbe così trattarsi dell’ennesimo confronto acceso tra maggioranza e opposizione.
La leader dem sulle elezioni
Nella stessa dichiarazione, come riporta l’agenzia stampa Nova, Schlein si è espressa anche sulle prossime elezioni: “Sull’ascolto della metà del Paese che non vota più si giocano le prossime elezioni. L’astensionismo è una ferita per la nostra democrazia, per questo proviamo noi ad andare incontro a queste persone. Sappiamo che quella frattura c’è. Dobbiamo darci noi gli strumenti per ricucirla. Se guardiamo alle ultime 13 regioni dove si è votato, noi abbiamo ottenuto più voti di chi attualmente è al Governo. Quindi la partita è aperta, siamo competitivi“.