Schlein a PiazzaPulita: Meloni, antifascismo e dati sul lavoro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Mente, si prenda 15 secondi”: il nuovo affondo della Schlein alla Meloni in tv

Meloni Schlein

L’intervento di Elly Schlein tra lavoro, antifascismo e i dati forniti dalla Premier Meloni. L’attacco della leader del Pd in tv.

Nelle scorse ore aveva fatto una vera e propria promessa agli italiani ipotizzando un Governo con il Partito Democratico al comando. Adesso, la segretaria Dem, Elly Schlein, è intervenuta a ‘PiazzaPulita’ su La7, argomentando alcune situazioni che si sono venute a creare nelle ultime giornate e che hanno visto protagonista anche la Premier Giorgia Meloni.

Elly Schlein
Elly Schlein – newsmondo.it

Elly Schlein e i “15 secondi” della Premier

Intervenuta a ‘PiazzaPulita’ su La7 in occasione del Primo Maggio, Elly Schlein si è soffermata a parlare di diversi argomenti chiamando in causa la Premier Meloni. “Si prenda 15 secondi per dichiararsi antifascista, com’è la nostra Costituzione”, ha detto fin da subito la segretaria del Pd.

“La nostra è una Costituzione antifascista quindi non ci si può giurare sopra negandone la matrice. Non li abbiamo mai visti dire una parola su una giovane fornaia ha esposto un manifesto antifascista ed è stata per questo identificata 2 volte”.

E ancora: “Mi devono spiegare come sia possibile che 2.000 neofascisti alzino il braccio e facciano il saluto romano indisturbati mentre una fornaia che espone uno striscione con scritto ‘viva l’antifascismo’ venga identificata. Identificate loro perché non l’hanno fatto solo l’altra sera ma anche a Dongo qualche giorno fa. Mentre quando ci sono gli attivisti per il clima davanti al ministero vengono portati via con la forza in Questura”.

Le bugie della Meloni

Il discorso della Schlein verso l’operato della Premier è andato avanti con particolare riferimento al videomessaggio della Meloni sui dati dell’occupazione in Italia e sul lavoro. “Abbiamo una presidente del Consiglio che mente sapendo di mentire. I dati Istat dicono che i salari reali sono più bassi dell’8% rispetto al 2021″, ha detto la dem.

“La Meloni continua a parlare di questo milione di posti di lavoro in più. La tendenza all’aumento dell’occupazione per fortuna è partita dopo il Covid, rafforzata fortemente dal Pnrr e da quegli investimenti per cui ricordo che il partito di Giorgia Meloni nemmeno li aveva votati in Europa. Per cui io le suggerirei di smettere di prendersi meriti non suoi perché il suo governo sul lavoro ha solo scelto di precarizzare, estendere contratti a termine e voucher“.

Successivamente la Schlein ha invitato la Meloni ad uscire dal palazzo dove “si è chiusa” e andare in piazza e per strada per parlare i lavoratori soprattutto quelli giovani.

Leggi anche
Referendum sul lavoro: la sfida nascosta tra Conte e Schlein per la leadership del centrosinistra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2025 10:24

Referendum sul lavoro: la sfida nascosta tra Conte e Schlein per la leadership del centrosinistra

nl pixel