Schlein ha un piano: “No a tecnici. Ecco quando torneremo al Governo”

Schlein ha un piano: “No a tecnici. Ecco quando torneremo al Governo”

Elly Schlein è carica e pronta a riportare il Pd in alto e al Governo. L’obiettivo dichiarato è di riconquistare la fiducia degli elettori.

Giornate intense sul fronte politico con l’Italia che deve fare particolare attenzione a diversi argomenti. Ecco perché, al netto della consuete polemiche col Governo l’opposizione, in questo caso quella del Pd guidato da Elly Schlein, sembra avere le idee su come riconquistare la fiducia degli italiani e dei propri elettori. Intervistata da Il Manifesto, la leader del Partito Democratico ha affrontato diverse tematiche sottolineando anche quando il suo partito riuscirà a tornare al comando.

Elly Schlein, il piano del Pd per tornare al Governo

Elly Schlein

“Torneremo al Governo col voto. La nostra piazza sarà aperta”. Questo il titolo dell’intervista de Il Manifesto alla leader del Pd dove si evince grande carica e convinzione in vista del futuro del partito e non solo.

La Schlein ha spiegato la posizione in merito al futuro e al ritorno alla guida del Governo: “Lo sta chiedendo a una persona che ha iniziato il proprio percorso politico dicendo no alle larghe intese nel 2013. Il Pd tornerà al governo solo quando vincerà le prossime elezioni politiche”.

Ma non solo, la numero uno del Partito Democratico, come già fatto in passato, ha spiegato che il partito è di nuovo pronto a scendere in piazza. Una piazza che sarà aperta “a chi condivide le nostre stesse urgenze”.

Le motivazioni e gli obiettivi

Nel corso dell’intervista spicca la forte motivazione della leader del Pd nel guidare il partito: “Uno dei motivi che mi ha spinto a candidarmi è che nel settembre del 2022 avevo percepito questa mancanza di motivazione e speranza, anche tra i nostri militanti. Ora sono stati proprio loro a chiederci di tornare a mobilitarci con una grande manifestazione nazionale, aperta alle persone e alle forze sociali e politiche che sentono l’urgenza di dare il segnale che la misura è colma”, ha detto la Schlein.

“Sentiamo questa esigenza di ritrovarci fisicamente in una piazza, come una comunità. Sarà aperta a tutti coloro che condividono queste urgenze”. L’obiettivo della segretaria del partito è chiaro: “A me sta a cuore ricostruire una relazione, un rapporto di fiducia soprattutto con loro, anche se non è semplice. Con le altre opposizioni continueremo a essere ostinatamente unitari, non per negare le differenze che ci sono, ma perché vediamo un terreno comune su cui unire le forze”.

Infine alcune precisazioni: “Sul salario minimo siamo stati più efficaci arrivando a una proposta comune, abbiamo costretto il governo a guardare in faccia 3,5 milioni di lavoratori poveri. Sulla sanità ci stiamo lavorando. Sulla salute, nonostante i tagli che il governo ha annunciato, ancora fatichiamo a trovare una proposta alternativa comune”.

Argomenti