Schlein: tagli e utili nel bilancio 2024 del Partito Democratico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schlein taglia e sorride: la mossa che porta al “tesoretto”

Elly Schlein

Elly Schlein sa il fatto suo e grazie a dei tagli è riuscita ad ottenere un importante “tesoretto” che riguarda il Partito Democratico.

Ha da poco annunciato importanti alleanze in vista delle regionali, ora Elly Schlein può ulteriormente sorridere per un dato relativo al suo Partito Democratico. Infatti, grazie a dei tagli e delle mosse ad hoc, il bilancio 2024 dei dem ha visto un “tesoretto” significativo formarsi nelle casse. Ecco tutti i dettagli sulle cifre.

Elly Schlein
Elly Schlein – newsmondo.it

Schlein e il bilancio positivo delle casse Pd

Un importante traguardo è stato raggiunto dal Partito Democratico grazie alle mosse della sua leader, Elly Schlein. Come sottolineato da Open, infatti, la leader dem può sfoggiare dei conti del partito decisamente positivi, grazie ad un utile di 650.518 euro che porta il Pd ad avere un tesoretto complessivo di poco inferiore ai 2 milioni di euro.

Si tratta di un risultato dovuto soprattutto all’aumento degli incassi dal 2 mille Irpef, che nel 2024 sono ammontati a 10,2 milioni di euro rispetto agli 8,1 milioni di euro dell’anno precedente. Cifre che hanno permesso al Partito Democratico di raggiungere il record storico per le casse del Nazareno.

I tagli della leader dem: le mosse

Ma come ha fatto la Schlein ad ottenere tale risultato per il Pd? Open ha analizzato alcune mosse portate avanti dalla segretaria del partito. In primis “è andata a caccia dei parlamentari un po’ renitenti a versare al partito l’obolo mensile obbligatorio. E l’operazione ha avuto successo, visto che i contributi dei parlamentari nell’ultimo anno sono saliti da 1,8 a 2 milioni di euro […]”.

Ma non solo. Tra le operazioni attuate dalla leader dem “c’è stata anche una stretta alle spese del Pd, comprese quelle dei dipendenti, che sono stati accompagnati all’uscita nel 2024 e continueranno ad usufruire di incentivi all’esodo pagati dallo Stato anche nel 2025″, si legge sempre su Open. L’obiettivo della Schlein è quello di “sostituire i vecchi con collaboratori di sua stretta fiducia”.

Leggi anche
Calenda spiazza tutti: “Noi semplicemente non ci siamo”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2025 11:30

Calenda spiazza tutti: “Noi semplicemente non ci siamo”

nl pixel