Schlein tenta il sorpasso su Meloni: per il primo posto nella classifica dei partiti si può già pensare ad una corsa a due.
Durante il sondaggione di Mentana di qualche settimana fa, era stata evidenziata una crescita della Meloni a discapito di Elly Schlein. Questa volta, i sondaggi politici hanno restituito un risultato decisamente diverso. Il sondaggio in questione, svolto dal Termometro Politico, ha messo in evidenza i partiti che stanno andando meglio, e i partiti che stanno andando peggio. I dati che si potranno vedere a breve confermeranno ciò che è accaduto in precedenza, con qualche variazione.

Schlein-Melini: i risultati del sondaggio
Fratelli d’Italia è salito al 30,2%. Dati incoraggianti anche per il PD di Elly Schlein, con una risalita che ha portato il partito alla soglia del 21,8%. Preoccupante discesa per il Movimento 5 Stelle, con una percentuale del 12,5%.
Calo di lieve entità per Alleanza-Verdi Sinistra. Rimane invece stabile la situazione della Lega e di Forza Italia, in termini di consenso. Per estrarre i dati appena evidenziati sono stati interpellati 8 istituti differenti, tra cui:
- Swg
- TP
- Lab2101
- Eumetra
- Tecné
- Euromedia
- Emg
- Demopolis
Dal confronto effettuato, è stata poi “eletto” quello che è attualmente il partito capolista.
Ecco chi è il primo partito in classifica
Il primo partito in classifica è al momento FdI, con una percentuale del 30,2%. Una percentuale di lieve aumento, che evidenzia ancora di più il distacco dai suoi oppositori politici. Al secondo posto si trova invece il PD, con una risalita che ha portato il partito fino al 21,8%.
La vittoria in Toscana in seguito alle recenti elezioni ha portato ad una lieve risalita, che però non è sufficiente per insidiare la prima posizione. Seguono poi il M5S al 12,5%, Alleanza-Verdi Sinistra al 6,3%, Forza Italia all’8,6% e la Lega al 9%.
Azione si è invece stabilizzato al 3,2%. Italia Viva è cresciuto leggermente fino ad arrivare al 2,5%, così come +Europa con una percentuale dell’1,9%.